SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: concorso fotografico Rione Porto, ecco i nomi dei vincitori

Massimo Gennaro è il migliore nel tema libero. Il podio di Senigallia in un clic

Sagra delle Pappardelle al Cinghiale 2013 - Casine di Ostra
Una edizione recente della Festa del Rione Porto

Ecco i vincitori del concorso fotografico del Rione Porto, svoltosi nell’ambito della festa del Rione, prevista fino a domenica 28 luglio.

1° classificato tema libero
Massimo Gennaro
L’ironico umorismo di Elliott Erwitt sicuramente traspare nelle foto vincitrici il tema libero di questo ottavo concorso.
Sia che si tratti di scatti fermati nella subway di qualche città americana, sia nel caso di riprese all’interno di qualche spazio espositivo, l’autore riesce, negli sguardi o nelle affinità dei soggetti, a regalarci delle situazioni spiritose, prodotte con quella grazia, delicatezza e leggerezza tipiche del grande fotografo newyorkese.

1° classificato tema Senigallia in un clic
Alberto Polonara
La nebbia nel porto canale è la nota fondamentale, il punctum fotografico della serie vincitrice di quest’ultima edizione del concorso.
Il bianconero proposto è di ottima realizzazione, morbido e brillante al contempo, in possesso di una composizione non lasciata al caso.
L’autore si concentra sulla danza dei pescherecci lasciando che la nebbia, citando Pascoli, nasconda le cose lontane: le architetture del porto vengono solo accennate, gli uomini sono lontane silhouette nere, la realtà sembra voler sfuggire, confinata nella nebbia, oltre un cancello.

2° classificato tema Senigallia in un clic
Wilson Santinelli
Il Corso, la Piazza del Duca, il Foro Annonario, vengono ripresi in modo non convenzionale, utilizzando tecniche quali il mosso, lo sfuocato o semplicemente inclinando la linea dell’orizzonte nell’inseguire il volo di un piccione.
L’autore riesce a dare vibrazioni nuove e inedite alle architetture della città, ai suoi spazi, allontanandosi, con coerenza stilistica, dal semplice documento.

3° classificato tema Senigallia in un clic
Andrea Lucani
L’autore propone tre ambienti della nostra città all’apparenza privi di situazioni particolarmente originali od eccezionali. A ben vedere gli scatti non sono poi così conformi: le composizioni, le geometrie, le tonalità utilizzate, le luci scelte riescono a trasmettere l’emozione di uno sguardo nuovo, una visione leggermente ma significativamente deviata dalla realtà, capace di catturare e lentamente coinvolgere lo spettatore.
(Aristide Salvalai)

Commenti
Ci sono 4 commenti
matteo 2013-07-28 23:04:12
Chissà come mai vincono quasi sempre quelli del Musinf :-):-) mmmmm.... soprattutto in questo concorso, forse perchè sono bravi? Hihihi o forse pechè se non sei uno di loro non sei nessuno? Sono come una setta.
Fateci caso
Belfagor 2013-07-29 10:21:55
MATTEO no, ti sbagli ! ! Da sempre a Senigallia i Concorsi fotografici sono vinti da senigalliesi! ! ! Forse come dici tu "perché sono i più bravi", io invece penso che vincono perché sono di Senigallia. Per quanto riguarda il Musinf, può essere tutto e il contrario di tutto ma una setta non di certo.
Ass. Cult. Rione Porto 2013-07-29 19:22:53
Non accettiamo che possa essere messa in dubbio la correttezza dell’operato di tutti coloro (membri dell’associazione e componenti della giuria) che con serietà, professionalità ed impegno hanno contribuito in questi 8 anni ad accrescere la notorietà e la qualità del concorso fotografico “Senigallia in un clic”. E’ arcinota l’assenza di qualunque collegamento tra l’Associazione Culturale Rione Porto,organizzatrice del concorso, ed il Musinf, così come tra quest’ultimo ed i componenti della giuria tecnica del concorso, professionisti di alto livello e fama, qualificati ed indipendenti. D’altra parte, il concorso è aperto a tutti ed è quindi certamente possibile che i partecipanti possano essere presenti anche in altre realtà attinenti alla fotografia, senigalliese e non (il secondo qualificato dell’edizione appena conclusa è di Fano, a riprova del fatto che la città di provenienza non rientra tra i criteri di giudizio!).
Prima di sminuire gratuitamente il lavoro altrui, sarebbe meglio informarsi!
Belfagor 2013-08-01 09:45:43
Resta il fatto che da decenni i concorsi fotografici che si tengono a Senigallia sono vinti da senigalliesi. Come sarà ?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno