SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I parlamentari di Umbria e Marche in difesa del Treno veloce Roma-Ancona

L'on. Lodolimi: "Ridurre ulteriormente i collegamenti sarebbe una scelta miope ed estremamente grave"

1.402 Letture
commenti
TrenItalia

L’on. Emanuele Lodolimi ha presentato insieme ai parlamentari umbri e marchigiani un’interrogazione urgente al Ministro ai trasporti e alle infrastrutture al fine di evitare la soppressione del treno veloce Frecciabianca che collega Roma ad Ancona.

“Il trasporto pubblico su rotaia nelle Marche e nell’Umbria sta per giungere ad un ulteriore, articolato degrado, in particolare per ciò che riguarda la tratta che collega Ancona a Roma -dichiarano i parlamentari nell’interrogazione- Appare infatti sempre più plausibile l’ipotesi di una possibile cancellazione nei prossimi mesi, in entrambe le tratte, dell’unico treno veloce che collega Ancona con la Capitale, il treno Frecciabianca Roma- Falconara-Ravenna, unico collegamento veloce tra l’Adriatico e il Tirreno. Inoltre la mancata realizzazione del raddoppio delle linea ferroviaria Orte-Falconara sta producendo enormi disagi ai cittadini e gravi danni all’economia delle Marche e dell’Umbria. Pensare di ridurre ulteriormente i collegamenti tra Ancona e Roma sarebbe una scelta miope ed estremamente grave, ancorché inaccettabile, che non tiene conto delle pesanti ricadute che questa produrrebbe sia sotto il profilo sociale che economico su un territorio già pesantemente provato dalla crisi di questi anni”. Per questi motivi i parlamentari di Umbria e Marche chiedono al Ministro di “intervenire con la massima urgenza presso i vertici di Trenitalia affinché rivedano tale decisione e di sapere quali iniziative intenda adottare per rilanciare il progetto di potenziamento infrastrutturale Orte-Falconara favorendo in tal modo il necessario e non più rinviabile rafforzamento dell’offerta ferroviaria nelle regioni Marche ed Umbria“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura