SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
PD in festa 2013 - 12 luglio

Senigallia, ecco il Summer Jamboree 2013: tanta musica per la 14a edizione

Oltre 40 concerti, anche in via Carducci, con l'esclusiva di Duane Eddy (Forrest Gump) - Il programma

Presentazione del Summer Jamboree 2013 a Senigallia

Il Summer Jamboree di Senigallia compie 14 anni e prepara per i primi di agosto un programma ricco di novità, esclusive, concerti e iniziative per tutti i gusti. E’ questo il Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50, la manifestazione di punta dell’estate di Senigallia che, in questo agosto 2013, colorerà la città di note, abbigliamenti, pettinature, auto e moto d’epoca.

Dal 3 all’11 agosto infatti tornano a riunirsi a Senigallia (con un’anteprima swing il 2 agosto) gli amanti della cultura americana degli anni ’50 che verranno “premiati” con il concerto in esclusiva e prima italiana assoluta di Duane Eddy (USA), re della twang guitar, considerato uno dei migliori chitarristi di rock and roll di sempre, sul cui riverbero corrono anche i fotogrammi del film “Forrest Gump”. E poi, tra gli ospiti, Ray Gelato (ENG), Junior Watson (USA), Dave Gonzales dei formidabili Paladins (USA), Deke Dickerson (USA), i Big Six (ENG), per una scorpacciata di rock and roll, rockabilly, hillbilly, swing, doo wop, Rhythm ‘n’ blues, western swing, ma anche jive, lindy, boogie.

E tutto questo senza rinunciare ai pilastri della manifestazione, come il ‘Rock and Roll Review‘ con la big band Abbey Town Jump Orchestra e una staffetta di special guest (10 agosto); il ‘Burlesque Show and Cabaret‘ (9 agosto); l’Hawaiian Party on the beach che quest’anno raddoppia (7 e 8 agosto); il Dance Camp (9, 10 e 11 agosto) per imparare a ballare in stile e il ‘Rock on the Hills‘ (5 agosto) che porta il rock and roll sulle alture dell’entroterra, nel bellissimo borgo di Corinaldo. Vi rientrano poi anche presentazioni di libri a tema, come nel caso di Op op trotta cavallino. Epopea dello swing italiano di Tiziano Tarli (Armando Curcio Editore), di cui parleranno l’autore e l’esperto Dario Salvatori.
A presentare il Festival quest’anno ci sarà Grace Hall, spesso definita da stampa e media “la regina italiana del Burlesque”, da tempo protagonista indiscussa del Burlesque made in Italy.

A proposito di Burlesque, l’edizione 2013 del malizioso e ironico strip cabaret di epoca vittoriana che si svolgerà nella notte di venerdì 9 agosto nella location ormai rodata del Mamamia club, vedrà tornare la formula Show & Cabaret, ovvero strip show in stile, cabaret, voice and singing. Tre le performer internazionali: LouLou D’vil (FIN) eletta Miss Exotic World 2013 a Las Vegas; Missy Fatale (UK); Amber Topaz (UK). Ad affiancarle, oltre alla band già collaudata di Benny & The Cats (ITA), ci sarà anche Little Victor, musicista trasformista strepitoso. Presenta la frizzante e ironica Miss Sarabin. Sabato 10 agosto, sarà riproposto lo stage di Burlesque che tanto successo ha avuto nell’edizione precedente. A svelarne i segreti sarà una delle protagoniste dello show 2013, la vincitrice di Miss Exotic Wolrd: LouLou D’vil!

Angelo Di Liberto, direttore artistico del Summer Jamboree 2013 a SenigalliaMa il Summer Jamboree, che si terrà a Senigallia dal 3 all’11 agosto e che si fregia anche di spot radiofonici grazie al contributo della Regione Marche, non è solo musica e show anche se costituiscono una bella fetta della kermesse con circa 40 appuntamenti. Il prato della Rocca roveresca infatti ospiterà il ‘Rockin’Village‘, con il mercatino di modernariato e memorabilia vintage, il ‘Cajun & Tex Mex Diner‘ con i sapori dell’America multietnica dell’epoca, il ‘Dance Camp‘ per imparare i balli in stile. A tutto questo si aggiunge il consueto ‘park‘ di auto d’epoca con sfilata finale e una delle novità dell’edizione 2013, un nuovo palcoscenico in via Carducci, quest’anno “omaggiata” dall’essere lo sfondo del manifesto ufficiale del Summer Jamboree.

Tante novità e tante riconferme dunque, come il rapporto con la banca Unicredit, anche per il 2013 sponsor della manifestazione e con la Lega del Filo d’Oro che è per il secondo anno il partner etico: Rossano Bartoli, responsabile per le Marche ha portato anche i saluti e l’augurio di Renzo Arbore, alla manifestazione e allo staff che organizza la kermesse da 14 anni.
Altre notizie che il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ha salutato con soddisfazione ricordando come, anche nell’estremo oriente (dopo il viaggio in Cina di poche settimane fa), Senigallia sia nota agli operatori turistici per la spiaggia, per la cucina dei due rinomati e pluristellati chef Uliassi e Cedroni e per il Summer Jamboree.

E infatti, sono tantissime le richieste e le prenotazioni arrivate dall’estero all’Associazione Culturale Summer Jamboree: i due organizzatori Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini assicurano che sarà un’edizione da ricordare, non solo per i numeri, ma per la qualità delle iniziative che contraddistinguono da anni il Summer Jamboree.

INFOLINE:
331.2800555
www.summerjamboree.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura