SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Chiesa dei Cancelli di Senigallia il concerto della scuola Marchetti

Gli allievi dell'indirizzo musicale hanno eseguito brani fra gli altri di Bach, Donizetti e Piovani

Chiesa dei Cancelli a Senigallia

Nella stupenda cornice dell’ auditorium ex Chiesa dei Cancelli, si è svolto mercoledì 5 giugno il concerto degli alunni del corso ad indirizzo musicale.

All’apertura del concerto il Sindaco Mangialardi ha salutato il pubblico presente e ringraziato l’ istituto per la sua opera di formazione musicale dei giovani di Senigallia. Erano presenti: il portavoce del Sindaco ex Preside dell’Istituto comprensivo Marchetti Cavallari, l’assessore alla cultura Schiavoni, la ex preside Sig.ra Sellani, il comandante della stazione dei Carabinieri Raffaele Lo Priore.

Ha assistito un composto e attento pubblico presente di genitori, professori, alunni e cittadini. Quest’anno gli alunni hanno scelto di iniziare in modo originale la serata con poesie di Baudelaire, Shakespeare e alcuni versi di “Vivo per lei” del cantante Bocelli, tutte riguardanti il tema della musica. Il sindaco, nel porgere i suoi saluti, ha ricordato l’importanza che la musica ha nella vita di ognuno di noi leggendo le  parole di una canzone di Ramazzotti.

Gli alunni hanno eseguito, da solisti e in piccoli gruppi, brani di Piovani, Brahms, Carulli, Curci, Donizetti, Bach e Allevi. La seconda parte del concerto è stata dedicata a musiche di Verdi per celebrare i 200 anni della sua nascita. Il coro delle classi 1A, 1B, 1D e 1F ha intonato “Va’ pensiero” dal Nabucco.

Il concerto si è concluso con l’inno nazionale, l’inno europeo e quello del nostro Istituto “Marchetti” scritto da due alunni del corso alcuni anni fa.

Il dirigente professor Cerqueti, nel ringraziare tutti i presenti, ha sottolineato la preparazione degli alunni complimentandosi con i docenti di strumento che hanno ancora una volta dimostrato la propria professionalità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura