SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I Giant Steps a ‘Grandi, grossi e… musicisti!’

L'appuntamento è per venerdì 3 maggio alle ore 22 al ristorante "Bano" di Senigallia

Comune di Ostra Vetere
"Grandi grossi... e musicisti!"

Venerdì 3 maggio alle ore 22 (ingresso libero) al ristorante “Bano” di Senigallia ritornano a calcare un palcoscenico i Giant Steps, cinque musicisti doc, senigalliesi doc!

Abbiamo dato vita alla band Giant Steps più di 30 anni fa – spiegano Stefano Alighieri e Francesco Pierluca, chitarristi del gruppo – quando ancora frequentavamo le scuole superiori. Il nucleo originario era composto da David Rossi al basso, Francesco Pierluca e Stefano Alighieri alle chitarre, Lorenzo Cavallari alla batteria, quest’ultimo a quel tempo veramente giovanissimo. Negli anni si sono avvicendati altri componenti: Francesco Cavallari, Andrea Biagiarelli, Fabiano Pierfederici, Emilio di Nuccio, Paolo Fornaroli, Fiorenzo Federiconi, Giacomo Argentati“.

L’attuale formazione comprende i quattro fondatori e la voce (e la critica positiva) di Massimo Mazzoli. “Il gruppo è caratterizzato da un forte legame – continua David Rossi – che va ben oltre l’attività musicale, anzi la band nasce proprio dalla grande amicizia, sbocciata fin dall’adolescenza, tra tutti i componenti del gruppo. Negli anni varie vicende personali hanno portato il gruppo a interrompere l’attività musicale, ma puntualmente si è sempre ripresentata quella scintilla che ha fatto tornare la voglia a tutti di rimettersi a suonare insieme“.

Il percorso musicale della band può essere ben sintetizzato in alcuni momenti significativi.

Cominciano da ragazzi a scuola, quasi per gioco, suonando cover dei loro “rock heroes”, Led Zeppelin, Pink Floyd, ecc. Successivamente iniziano a scrivere alcuni brani strumentali influenzati dalle preferenze musicali, peraltro spesso dissimili tra i singoli componenti.

Rock, blues, jazz, funky confluiscono in egual misura nei loro brani.

“Più tardi e fino ad oggi – precisa Massimo Mazzoli, voce dei Giant Steps – con il mio ingresso ripreso a suonare cover di genere rock-blues, con un tributo particolare ad Eric Clapton, con qualche escursione nei territori di Stevie Ray Vaughan e Robben Ford”.

In occasione della serata – conclude il batterista della band, Lorenzo Cavallari – che si svolgerà da Bano il prossimo venerdì presenteremo oltre alle cover accennate anche alcuni dei pezzi propri che suonavamo quasi trent’anni fa, più alcuni brani di recente composizione, ma sempre rigorosamente in stile “Giant Steps”.

I prossimi appuntamenti della rassegna organizzata dalla scuola di musica Musikè di Senigallia sono: venerdì 10 maggio un’anteprima assoluta con “I Marcheselli”, venerdì 17 maggio concerto di beneficenza per Chanel con il “Coro del ’62 e ospiti”, venerdì 24 maggio con i “Pragma” e venerdì 31 maggio Luca Celidoni trio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!