SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Trekking urbano a Senigallia organizzato da Italia Nostra per il 14 aprile

"Murus civitatis antique": passeggiata archeologica alla scoperta della città antica e medievale

Marcheinfesta.it
Area Archeologica La Fenice di Senigallia - esterno

Domenica 14 aprile 2013 Italia Nostra di Senigallia organizza un trekking urbano, un percorso guidato alla ricerca delle testimonianza delle mura della città fra età romana ed età medievale. L’iniziativa reca il suggestivo titolo di “Murus civitatis antique”ed ha come punto di ritrovo l’area archeologica “La Fenice”; da dove si partirà alle ore 10.

Poi la passeggiata si snoderà per via Baroccio, Corso 2 Giugno, Portici Ercolani e via Cavallotti fino alla chiesa della Maddalena e sarà guidata dal prof. Giuseppe Lepore per la parte antica e dal prof. Virginio Villani per la parte medievale.

Le nuove conoscenze sulla città romana derivate dalle indagini condotte dall’equipe dell’Università di Bologna guidata dal prof. Lepore hanno portato ad una visione più completa, anche se non definitiva, della forma e dell’estensione della città romana e contemporaneamente hanno fornito la certezza dell’esistenza di un’ampia cinta murata, la stessa menzionata come abbandonata dai cronisti del ‘400, prima che l’abbondante materiale residuo venisse disperso nei successivi ripetuti lavori di rifacimento delle fortificazioni e degli edifici civili dalla ricostruzione malatestiana, alla Rocca, alle mura roveresche e all’Ampliamento settecentesco e così via.

Di questi passaggi storici ed urbanistici danno anche ampio resoconto i codici vescovili del ‘300 e le cronache manoscritte del ‘400 studiate recentemente dal prof. Villani.

I documenti forniscono descrizioni eloquenti della decadenza della città, degli abbandoni e dei resti della “città antica”, come pure della forma della più ristretta e precaria città tardomedievale, arroccata attorno il ben munito complesso vescovile con la cattedrale di S. Paolino verso la rocca.

Per informazioni:
tel. 071 7920199 – 338 8074258
mail: senigallia@italianostra.org

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura