SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
GDA - Temporary Shop a Montemarciano 6-20 aprile

Il Caffé Italia si rinnova: che sia segno di buon auspicio anche per l’Italia?

Nuova gestione e nuovi locali per uno dei più rinomati bar di Senigallia, ma resta l'affezionata clientela

Momento inaugurale del Caffe' Italia di Senigallia: taglio del nastro con l'Amministrazione comunale

I tempi come le esigenze sono destinati a mutamenti lenti e costanti. Cambiamenti necessari che a volte, seppure ragionati, per i primi tempi lasciano un po’ spaesati ed orfani delle vecchie abitudini. Sparita la vecchia saletta biliardo dove nelle festività natalizie di anni or sono ci si giocava a tombola il panettone o il torrone “offerto dalla casa”. Anche i volti dietro la macchina del caffè sono cambiati. O meglio ancora, la macchina del caffè non fa più da barriera tra il o la barista ed il pubblico, ma è divenuta un oggetto lucente e d’arredamento posto alle spalle di chi ci sorride accogliendoci ed offrendoci i loro servizi.

Erano altri tempi quando la scelta degli arredi era affidata al gusto ” d’l padron’ “, oggi essa è affidata dall’ “Imprenditore-Gestore” ad un professionista che ne cura ogni dettaglio, dopo studi e ricerche dettagliati.

Alessandro Mengucci e Benedetta Mattei, gestori del nuovo Caffe' ItaliaA rinverdire i vecchi locali del “Bar Italia” ci hanno pensato gli architetti Matteo Carli, Anna Bonvini, Ilaria Arcangeli del “Mai Studio” su commissione dei nuovi proprietari: Benedetta Mattei e Alessandro Mengucci. Si signori, Benedetta è la stessa del Roxy Bar: stesso sorriso, stessa cortesia, stessa passione per questo tipo di lavoro.

Momento inaugurale del Caffe' Italia di Senigallia: il pubblicoNon so se oltre le qualità sopra descritte, Benedetta possiede anche quella dell’ubiquità, perché da oggi dovrà vedersela con il far fronte a due clientele: da quella del sole estivo, del profumo di salsedine, a quella della quiete del centro storico. Che poi d’inverno si scambieranno i ruoli.
Quelli che resteranno immutati, per tutta questa stagione turistica interminabile che ha avuto inizio con il taglio del nastro ed auguriamo senza fine, saranno i servizi alla clientela, sempre al top.

Nel prezzo dei servizi alla clientela non sarà calcolato il sorriso che Benedetta e le sue collaboratrici offriranno ai fruitori indistintamente. Con i tempi che corrono non è cosa da poco, credetemi. Alzarsi il lunedì mattina, prima di andare al lavoro, passare al bar Italia, chiedere ancora assonnati un caffè e vedervelo porre sul banco da un viso sorridente, può evitarvi di zuccherarlo risparmiando di ingurgitare calorie e nel contempo prendere la strada del lavoro con un po’ più di buon umore.

La nuova squadra del Caffe' Italia di SenigalliaEvidentemente ad apprezzare la mossa coraggiosa di questi due giovani – Benedetta e Alessandro – è stata anche l’Amministrazione Comunale, che non è voluta mancare all’inaugurazione dei locali, con la presenza del Sindaco Maurizio Mangialardi, del suo vice, Maurizio Memè, nonché dell’assessore all’ambiente, mobilità, trasporto pubblico, sport, politiche giovanili e frazioni Gennaro Campanile. Una nota particolarmente elegante e piacevole, il sottofondo musicale di un duo composto da arpa e flauto.
Chissà che non sia stato ad un auspicabile preludio per la creazione di giornate a tema dedicate alla cultura: musicale, letteraria, poetica… potrebbe essere un’idea!

Caffe' Italia, nuova gestioneMomento inaugurale del Caffe' Italia di Senigallia: l'Amministrazione comunale con i gestoriMomento inaugurale del Caffe' Italia di Senigallia: il pubblico

Allegati

Foto di Francesco “Bont” Buontempi

Testo e Video della cerimonia inaugurale di Franco Giannini

Commenti
Ci sono 6 commenti
mario rossi 2013-03-30 17:55:45
mancavano a senigallia ulteriori foto del sindaco in pose hollywoodiane, ulteriori tagli di nastri inaugurali anche di strutture commerciali private, ulteriori sorrisi del buon Campanile, ulteriori apparizioni forzate di Cavallari (anche in punta di piedi) nelle immagini col sindaco, che altrimenti sennò rischia di scoppiare in lacrime come i monelli di 2 anni
marianna 2013-03-30 19:43:42
bravo rossi!!!
pie 2013-03-30 22:36:23
E' gia il sindaco e' sempre presente in queste occasioni!! O solo in queste occasioni e' presente???
Giovanni Gregoretti
Giovanni Gregoretti 2013-03-31 14:43:32
Tantissimi Auguri alla nuova gestione del mitico Bar Italia! E lasciamo da una parte le sterili polemiche di fronte a chi ha avuto il coraggio di intraprendere una nuova impresa in questi tempi di crisi terrificante!
mario rossi 2013-03-31 21:42:44
Ma non sono le "sterili polemiche" che invadono inappropriatamente l'intraprendenza delle nuove imprese emergenti, bensì la politica che ci si mette sempre di mezzo come il prezzemolo, Gregorettiiiii!!
pie 2013-03-31 23:22:00
Tanti auguri sicuramente alla gestione del bar Italia!!! Ma il sindaco se lo poteva risparmiare!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura