SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: il premio San Giovannino 2012 a Gaetano Calabrese

La consegna avverrà il 28 marzo presso la Sala San Sebastiano

Comune di Ostra Vetere
Il premio San Giovannino: omaggio a quanti promuovono il territorio e la città di Ostra Vetere

Il Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere, fondato nell’ormai lontano 1975 dall’ex sindaco Alberto Fiorani che tuttora ne garantisce la continuità, da venticinque anni ha istituito anche il Premio San Giovannino che, nel giorno della festa patronale di San Giovanni Battista il 24 giugno, viene assegnato ad un personaggio, locale o non, ad un ente, associazione, istituzione o società, che più si sono impegnati nel corso di ciascun anno a divulgare l’immagine di Ostra Vetere e a contribuire allo sviluppo civile, sociale, economico e culturale del paese.

Il premio consiste in una statuina, raffigurante il santo patrono bambino, contenuta in un elegante astuccio con cartiglio motivazionale. Alla pubblica cerimonia di consegna del Premio San Giovannino, che può avvenire in data successiva come si verifica quest’anno, vengono invitate autorità e personalità locali, provinciali e regionali, oltre al pubblico e alla stampa. Tutti i cittadini sono invitati. Questa XXV edizione del “Premio San Giovannino“, su proposta dell’UniTre, Università della Terza Età e Università delle Tre Età di Ostra Vetere, è stato assegnato a Gaetano Calabrese, cui è stata attribuita l’onorificenza.

Il dottor Calabrese ha svolto per sessant’anni opera di generosa dedizione alla promozione di Ostra Vetere con scrupoloso impegno professionale di primario chirurgo e direttore sanitario del locale ospedale civile. Calabrese è specializzato in chirurgia generale, dell’apparato digerente, termografia clinica ed è anche autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui carcinomi. Ha fondato l’associazione dei volontari donatori di sangue A.V.I.S. di Ostra Vetere, che si è poi successivamente allargata anche a Barbara, ed è stato presidente dell’Ente Comunale di Assistenza E.C.A., nonché Giudice Conciliatore.
A tutte queste attività professionali, scientifiche e istituzionali, Calabrese ha affiancato anche altre iniziative di promozione della cultura: si è distinto infatti nel campo della pittura, della cinematografia e dell’istruzione popolare con una intensa attività di conferenziere. Tra gli altri meriti, è stato il fondatore dall’Università della Terza Età UniTre di Ostra Vetere.

Per tutti questi motivi, ha ben meritato anche la Cittadinanza Onoraria ostraveterana. La data di consegna del Premio San Giovannino 2012 è fissata per il pomeriggio del 28 marzo, alle ore 15:30 presso la sala San Sebastiano.

Nell’occasione verrà illustrato il libro che il dottor Calabrese ha scritto proprio sull’ospedale di Ostra Vetere. Copia del suo libro, edito dal Centro di Cultura Popolare, verrà donato a tutti i presenti alla cerimonia di consegna del Premio San Giovannino.

Tutta la popolazione è invitata.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura