SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Panzini di Senigallia una giornata di studio per promuovere la salute

L'istituto si è impegnato in un importante confronto educativo

Azienda La Maddalena
Relatori del convegno per la promozione della salute al Panzini di Senigallia

Il Miur, la direzione generale dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, l’ASUR Marche e la Regione Marche, insieme all’ I.I.S. Panzini di Senigallia per una giornata davvero importante dal titolo: “Programmazione partecipata tra pari per aumentare le competenze che promuovono la salute“.

II mondo della scuola e quello della salute hanno interessi comuni e la combinazione di tali interessi consente alle istituzioni scolastiche di diventare luoghi migliori in cui poter apprezzare maggiormente l’apprendimento, l’insegnamento e il lavoro. Una scuola che promuove salute è una scuola che mette in atto un piano educativo strutturato e sistematico a favore della salute, del benessere e dello sviluppo di tutti gli alunni, del personale docente e non docente.

Le scuole che promuovono salute hanno dimostrato di essere in grado di migliorare la salute e il benessere di tutta la comunità scolastica e, facendo parte di una comunità sociale più ampia, rappresentano uno dei contesti privilegiati per ridurre le disuguaglianze di salute. Pertanto è indispensabile la collaborazione con altre rilevanti politiche di settore, come le politiche giovanili, le politiche sociali, ambientali e quelle per lo sviluppo sostenibile. Da questo seminario di studio è emerso che è importante sostenere la formazione continua del personale docente, sanitario e di altri settori coinvolti; che è importante sviluppare e mantenere una struttura di coordinamento e comunicazione nazionale e regionale, per il sostegno alle scuole che promuovono salute e condividere i traguardi raggiunti.

Queste sono state le importanti riflessioni a cui si è pervenuti dopo una giornata di confronto fra le diverse realtà che contribuiscono a promuovere la salute e invitano alla collaborazione scuola e comunità. Un invito quindi ad una progettazione partecipata per contrastare l’attuale tendenza all’isolamento delle realtà urbane e per rifondare un senso al vivere comune.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura