SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A scuola con ViviAmo Senigallia: pratiche ambientali e scelte consapevoli

Enti e associazioni cittadine insieme per una cultura responsabile verso il territorio

Presentazione dell'iniziativa ViviAmo Senigallia, seconda edizione

E’ iniziata nei giorni scorsi, con le giornate di sensibilizzazione per il corretto smaltimento delle lampadine, la seconda edizione di “ViviAmo Senigallia, l’evento organizzato da Legambiente Marche e Ipersimply Senigallia con lo scopo di valorizzare il territorio senigalliese e le tradizioni locali e di avvicinare la comunità e le giovani generazioni a tematiche sociali ed ambientali.

L’iniziativa ambientalista, che ci accompagnerà fino al prossimo novembre con la Settimana Europea per La Riduzione dei Rifiuti, vede il patrocinio del Comune di Senigallia e del Consorzio Cir33, oltre alla collaborazione del Movimento Difesa del Cittadino Marche, SailinSenigallia e Studio Naturalistico Diatomea.

Presentazione dell'iniziativa ViviAmo Senigallia, seconda edizioneMoltissime e variegate saranno le attività in programma e che coinvolgeranno i senigalliesi di tutte le età: dall’attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti e alla riduzione della loro produzione, passando per la valorizzazione e promozione delle aree verdi e per la tutela di edifici scolastici del Comune. Ma oltre a tutto ciò, già lodevole, la vera novità di ViviAmo Senigallia – II edizione è la grande attenzione dedicata ad una corretta alimentazione e alla valorizzazione delle tradizioni della città.

Così, mentre il Movimento Difesa del Cittadino delle Marche si impegnerà ad inviare nelle scuole collaboratori esterni per aiutare i gli studenti a capire la provenienza del cibo ed altre informazioni utili per una scelta consapevole del prodotto, lo Studio Naturalistico Diatomea vuole spingere i giovanissimi ad intervenire in prima linea per proteggere questo meraviglioso territorio e il Cir 33 penserà a coinvolgere le scuole dimostrando la connessione tra la pratica degli acquisti Presentazione dell'iniziativa ViviAmo Senigallia: Luigino Quarchioni (Legambiente) e Lorenzo Bertini (Ipersimply)intelligenti con la sostenibilità ambientale e la protezione della biodiversità.

Senigallia è molto più progredita delle grandi metropoli – ha dichiarato il direttore di Ipersimply Lorenzo Bertini – su queste tematiche. Il lavoro di squadra è indispensabile in iniziative come queste per sensibilizzare la cittadinanza”.
Sulla stessa linea il Presidente di Legambiente Marche, Luigino Quarchioni: “Un territorio più forte e più coeso è un territorio più maturo, condizione necessaria per affrontare le sfide che questo delicato momento ci impone. Senigallia ha dimostrato di credere e investire nella valorizzazione della propria comunità e del proprio paesaggio, portando avanti scelte coraggiose“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno