Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Caffespresso

Senigallia dedica il mese di marzo al cinema dei fratelli Taviani

Martedì 5 nuova mini-rassegna del circolo Linea d'Ombra: si parte dal... "Kaos" (1984)

Cinema: i fratelli Paolo e Vittorio Taviani sul set di Cesare non deve morire

Dopo la rassegna su Andrej Tarkovskij e dopo il febbraio riservato al cinema di François Truffaut, incomincia un mese di marzo tutto dedicato al rigoroso cinema dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani, vincitori lo scorso anno dell’Orso d’oro al Festival di Berlino. Il primo film in programma martedì 5 marzo alle ore 21,15 alla Piccola Fenice è “Kaos” (188′, 1984). Seguiranno il 12 marzo “Padre padrone”, il 19 “San Michele aveva un gallo” e il 26 “Good morning Babilonia”.

Kaos” è il decimo film dei fratelli Taviani ed è strutturato in 5 episodi ispirato alle “Novelle per un anno” di Luigi Pirandello. Il nome stesso deriva da un’osservazione/confessione dello scrittore, che si diceva figlio del caos non solo metaforicamente, ma anche perchè vicino alla campagna dove era nato si trovava un bosco denominato dai Greci anticamente Kaos e di conseguenza in dialetto agrigentino Cavusu.
Un prologo e un epilogo, ispirati alla novella Colloqui con i personaggi e in cui compare un Pirandello impersonato da Omero Antonutti, fanno da cornice ai quattro episodi principali collegati l’uno all’altro dallo svolazzare di un corvo: le novelle all’origine dei quattro momenti sono L’altro figlio, Mal di luna, La giara e Requiem. Memorabile, tra le altre, l’interpretazione di Franco e Ciccio nell’episodio La giara. La colonna sonora è di Nicola Piovani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno