SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: tutti gli appuntamenti degli “Amici della foce del fiume Cesano”

L'assemblea del 24 febbraio ha fissato le linee guida per i prossimi mesi

Tuttosenigallia.it
L'assemblea/cena degli Amici della Foce del Cesano

Domenica 24 febbraio si è svolta a Cesano l’assemblea annuale degli  Amici della foce del fiume Cesano. Presenti numerosi associati e l’assessore all’ambiente del Comune di Senigallia Gennaro Campanile.


L’assemblea ha coinciso con le elezioni politiche e il presidente Giardini ha ricordato a tutti i presenti che in democrazia esprimere il proprio parere tramite il voto è un dovere civico fondamentale, auspicando che dalla consultazione esca una maggioranza in grado di affrontare e risolvere la gravissima crisi politica, economica e sociale.

Anche l’amministrazione comunale ci ha comunicato, ha proseguito Giardini, che la situazione è grave e non potrà più sostenere (seppur in piccola quota, per la stampa dei manifesti e dell’affissione conseguente) la serata di Poesia nel Silenzio. Noi abbiamo apprezzato la decisione sperando abbia valore anche per altre iniziative, fuochi d’artificio compresi come abbiamo avuto modo di accennare l’anno scorso. In periodi di crisi è giusto razionalizzare la spesa, e se una qualche risorsa dovesse rimanere meglio utilizzarla per la realizzazione di un marciapiede per i bambini che debbono recarsi a scuola, come è il caso della nostra frazione di Cesano“.

Per quanto riguarda il piano delle iniziative 2013, Giardini ha ricordato: “Abbiamo iniziato il 9 febbraio  con la consueta e periodica pulizia del pioppeto, che consiste nel taglio dell’erba e nella rimozione dei rifiuti abbandonati dai soliti deturpatori della natura lungo il Parco agro-fluviale della Bruciata. Un lavoro che viene egregiamente svolto da un gruppo di volontari dell’Associazione di Cesano da oltre vent’anni“.

La seconda iniziativa ha riguardato il Carnevale di Cesano, organizzato grazie al lavoro svolto dai volontari delle Associazioni presenti in loco. E’ stato un successo, una festa bellissima che ha ritrovato la partecipazione di tutti i residenti, oltre la gioia dei bambini“.

Per quanto riguarda le future iniziative, il presidente dell’associazione ha rimandato per la lettura del programma al proprio sito web, limitandosi a ricordare alcuni principali appuntamenti:

Domenica 14 aprile Escursione guidata alla sorgente del Cesano;
Domenica 19 maggio Visita guidata al Museo GeoTerritoriale di Cantiano;
Mercoledì 7 agosto  ore 21.30  presso la chiesetta di Montedoro Poesia nel silenzio;
Domenica 13 ottobre   “se conosci un posto vieni con noi” (Escursione micologica);
Domenica 3 novembre  Alla scoperta del Tartufo nostrano, località Borgo Pace;
Domenica 10 novembre  Andar per Terre di Frattula Visita di una azienda agricola con pranzo;
Domenica 15 dicembre  Ore 12:30 Scambio augurale di fine anno.

Al termine del dibattito l’assemblea ha approvato all’unanimità la relazione economica e il piano di iniziative per l’anno 2013 presentato dal presidente.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura