SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Senigallia Lavoro

Liceo scientifico a Senigallia, per il preside non c’è alcuna occupazione

Mancini precisa: approfondimenti concordati in orario non coincidente con le attività della scuola

3.538 Letture
commenti
Il Liceo Scientifico E.Medi di Senigallia occupato

Nessuna occupazione al Liceo Scientifico e Linguistico E.Medi di Senigallia. E interviene il dirigente scolastico Lucio Mancini a precisarlo con una nota stampa in cui riferisce che la mobilitazione degli studenti non è altro che una serie di attività assembleari autogestite di approfondimento, anche con il supporto di esperti esterni, di tematiche proposte dal Comitato Studentesco e deliberate dal Consiglio di Istituto, previste per i gioni 5, 6, e 7 dicembre 2012.

Inoltre, “in alternativa, ed a libera scelta degli studenti delle scuole secondarie superiori, si svolgono attività di studio e ricerca su contenuti disciplinari dei curricoli e si portano avanti attività già previste dalla programmazione didattica“.

Insomma nessuna occupazione ma approfondimenti affiancati in orario non coincidente con le attività della scuola, a cui è stato “aggiunto” – deciso in forma autonoma – un presidio con una rappresentanza di studenti presso la palestra, di cui è stata data informazione agli organi competenti.

Dunque con una nota il preside Lucio Mancini cerca di ridimensionare la mobilitazione studentesca che da mercoledì 5 dicembre va avanti al liceo statale Medi di Senigallia. Una manifestazione più che pacifica con cui gli studenti intendevano dare risposta sia ai colleghi del Perticari e del Padovano impegnati in altre attività con modalità simili, e sia informare gli altri studenti e la città stessa che i giovani ci sono e sono “Svegli, istruiti, ribelli“.

Anche il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, era intervenuto a fianco degli studenti contro la linea di tagli all’istruzione pubblica che da anni contraddistingue il paese. Gli studenti, per queste ragioni, erano scesi in piazza il 24 novembre, per far sentire la propria voce al grido di “Salvare le scuole, non le banche“.

Commenti
Ci sono 8 commenti
elettra 2012-12-06 15:45:44
Ma va?
elettra 2012-12-06 15:47:25
il commento è: "no comment"
Melgaco 2012-12-07 02:29:13
C'è ancora chi parla democristianese.
Ps Cambiate il titolo che fa schifo...o è freudiano
Rollo 2012-12-07 12:26:45
Carissimo mr Lucio Mancini,questa semplicemente è una mancanza di controllo,bella e buana,il suo comunicato stampa e semplicemente una farsa
O. Manni
Paul Manoni 2012-12-07 15:20:15
Mancanza di controllo, sto paio di ciufoli...Stamattina, invitati dagli studenti, noi dell'UAAR abbiamo tenuto una lezione sui rapporti tra Stato e Chiesa, sull'insegnamento della religione cattolica come privilegio esclusivo nelle scuole del paese, e sui finanziamenti della scuola privata a maggioranza in mano alla Chiesa, a scapito di quella pubblica.Abbiamo non solo avuto modo di parlare con i ragazzi, con il Preside Mancini e perfino con i docenti di religione, ma abbiamo anche constatato come ci sia un forte interesse per tutte le lezioni che gli studenti hanno organizzato. Tutto si svolge in modo corretto, sensato, democratico e ordinato. L'unico posto dove regna sovrana la mancanza di controllo, é nelle menti degli sputasentenze compulsivi, che non hanno nemmeno la decenza di informarsi e capire le motivazioni di queste proteste studentesche. L'interesse e la curiosità che gli studenti hanno sugli argomenti in oggetto di discussione, sono la migliore risposta a questa società putrefatta e gestita da idioti. Un vanto ed un orgoglio, vedere una generazione attiva e partecipe. I miei più sentiti complimenti a quei ragazzi. Grazie per tutto cio che state facendo.
Angelica 2012-12-07 20:08:06
Era occupazione eccome se era occupazione, il signor Lucio Mancini dice ciò solo perchè non vuole "rovinare" il nome della sua rinomata scuola che si sta stancando dei suo comportamenti e sta alzando la voce e lui cerca di mascherare questo dicendo che non era una occupazione, ma una assemblea permanente secondo me si è solamente ridicolizzato perchè come si può ben constatare era una occupazione!
Claudio 2012-12-07 22:23:46
Concordo Paul, la mancanza di controllo che intende Rollo, è che così gli studenti imparano la verità, e non quello che i potenti vogliono far credere e imparare !!
Gabriele 2012-12-09 11:09:43
Da alunno del liceo E.MEDI confermo che l'occupazione c'è stata.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura