SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Foto notizia: inizia lo spostamento dei pescherecci dall’ex-Navalmeccanico

Pronta a essere calata in mare la prima motonave, verranno posteggiate nell'avamporto di Senigallia

4.785 Letture
commenti
Vigor-Cingolana - 18.11.2012
Inizia lo sgombero dell'ex-Navalmeccanico

Proseguono i lavori per lo sgombero dei vecchi pescherecci da anni in secca all’ex-Navalmeccanico di Senigallia. Quello documentato dalle foto in questo articolo, scattate ed inviateci da Claudio Leone, è però il prologo di uno spostamento che potremmo definire “storico”, se non altro per quanto è stato richiesto, desiderato e rinviato.

Nella mattina di lunedì 12 novembre dovrebbe infatti essere finalmente calata in mare la prima e la più piccola delle imbarcazioni che da più di 30 anni stazionano al porto di Senigallia, costruite da un cantiere navalmeccanico che ora non esiste più e mai ritirate dal committente.

Inizia lo sgombero dell'ex-NavalmeccanicoDecenni di tentativi di rimettere in vendita questi pescherecci, che si concluderanno alla fine del 2012. Una volta calate in mare, le motonavi, per il passaggio delle quali sono anche stati effettuati lavori di dragaggio della darsena di Senigallia, verranno con ogni probabilità “posteggiate” momentaneamente nel nuovo avamporto.

Per il parcheggio che verrà temporaneamente realizzato all’ex-Navalmeccanico, in attesa di divenire un’area per il rimessaggio, si stanno invece aspettando le autorizzazioni necessarie.

Foto di Claudio Leone

Commenti
Ci sono 7 commenti
Catlo 2012-11-11 16:25:07
Non si poteva fare una attrazione turistica invece di portarle via?? Un bel acquario turistico ....
Michele 2012-11-11 18:34:34
I pescherecci erano un simbolo come la Rotonda ormai, da quando sono a Senigallia ci sono sempre stati, ricordo che da bambino chiedevo sempre a mio padre, "Ma non li finiscono mai?" Fa un effetto strano.
otis 69 2012-11-11 21:31:14
ma si possono rimuovere reperti archeologici senza il permesso della sovraintendenza dei beni culturali???
corrado 2012-11-11 23:57:12
vararli se il contrammiraglio vuole
se no li staranno x altri 35 anni
fabrizio 2012-11-12 00:56:35
Ma siamo sicuri che ancora galleggiano :-)
Franco Giannini
Franco Giannini 2012-11-12 09:58:58
Senigallia entrerà di diritto nelle pagine degli annali di storia, in qualità di primo porto del "Nord" da cui partiranno delle carrette del mare (vuote) con destinazione "Sud". La speranza, poi, se non affondano prima, sarà che non ci vengano restituite, con destinazione Lampedusa (cariche).
gianluca 2012-11-12 17:31:04
che roba ridicolaa me mi sa' tanto dalle voci che girano che non sara' per ore che vareranno ste navi chissa' do le portano dicono che le dovevano portare in croazia ma il cantiere e' fallito chissa' do le mettono nel avamporto nei lati ce' un metro emezzo di acqua..........
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura