SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro del Rotary di Senigallia sulle patologie neurodegenerative

Ospite la presidente Aibor per discutere dei progressi contro sclerosi, sla e parkinson

Panzini Senigallia
Incontro del Rotary club con la presidente dell'Aibor Rosalba Amato

La signora Rosalba Amato, Presidente della A.I.BOR. (Associazione Italiana Bordetella Pertussis), che conta tra i suoi fondatori anche il socio Luigi Latini, è stata ospite del Rotary Club Senigallia in un incontro volto a promuovere la divulgazione degli studi scientifici condotti dal Dr. Domenico Fiore sul ruolo che il batterio della Bordetella Perussis potrebbe avere in diverse patologie autoimmuni e neurodegenerative (Sclerosi multipla, SLA, Parkinson, Fibromialgia, Sindrome da affaticamento cronico, Miastenia gravis).

Il percorso che ha condotto alla costituzione dell’associazione – ha riferito la Presidente Amato –, parte dall’Interrogazione presentata in data 21.12.2009 dal Vicepresidente della XII Commissione Parlamentare Permanente On. Carlo Ciccioli, medico psichiatra, che ha posto all’attenzione del Ministro della Salute gli studi condotti in Italia dal Dr. Domenco Fiore sul ruolo del batterio “Bordetella pertussis” quale agente eziopatologico di alcune patologie autoimmuni: il Dr. Fiore, infatti, ne avrebbe sostenuto la causa infettiva, evidenziando la capacità delle tossine del batterio “Bordetella pertussis” di danneggiare la mucosa nasale su cui si insedia.

Ad oggi, lo Studio Fiore non è stato ancora oggetto di convalida clinica per cui la possibilità di una relazione infezione-malattia non è contemplata nei protocolli ufficiali.

Si auspica, ha concluso la sig.ra Amato prima di rispondere alle domande dei soci presenti, che la comunità scientifica ufficiale possa finalmente rivolgere l’attenzione verso gli studi del dr. Fiore e promuovere nuove e mirate ricerche sul ruolo delle tossine della BP nel disregolare la risposta immunitaria, nell’autoimmunità e nell’infiammazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura