SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Cngei Senigallia a Roma per i 100 anni dell’associazione

Anche la sezione cittadina parteciperà ai festeggiamenti nazionali

La delegazione Cngei che sarà a Roma per i 100 anni dell'associazione

Tutte le Sezioni d’Italia del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) Ente morale sotto l’Alto Patronato del Capo dello Stato e dei Ministeri degli Interni, Esteri, Difesa, Istruzione e membro della Consulta del Volontariato del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, si apprestano ad iniziare  le  celebrazioni  per  il  Centenario  della  fondazione dell’Associazione (1912-2013).

Sabato 6 ottobre la Sezione di Senigallia ha aperto ufficialmente il nuovo anno scout 2012-2013 ed ha dato il via, con grande successo ed apprezzamento da parte della cittadinanza intervenuta, alle celebrazioni a livello locale del Centenario con una manifestazione cittadina, presso i prati della Rocca Roveresca di Senigallia, dove è stata allestita una mostra storica e sono state svolte una serie di attività che hanno coinvolto tutti i ragazzi presenti. Anche a livello nazionale, Il calendario è davvero fitto di momenti entusiasmanti: il primo incontro si svolgerà a Roma nel prossimo fine settimana.

In tale occasione si svolgerà, oltre all’incontro annuale dei Capi e Dirigenti denominato “Interbranca 2012”, anche la Cerimonia inaugurale del Centenario, a cui parteciperà una delegazione di un Esploratore e di una Esploratrice per ogni Sezione d’Italia, presso lo Stadio dei  Marmi di Roma. Questa sarà l’occasione per celebrare l’inizio dell’esperienza scout CNGEI, che iniziò proprio presso i Prati della Farnesina, con il rinnovo della Promessa scout, là dove, nell’ottobre del 1912, il prof. Carlo Colombo organizzò il primo campo per Esploratori.

Anche la Sezione di Senigallia parteciperà all’evento con la rappresentanza di un suo Esploratore e di una sua Esploratrice, accompagnati da alcuni Capi e Dirigenti, i quali parteciperanno anche ai lavori di Interbranca 2012″. Di seguito i nomi dei partecipanti: l’esploratore Edoardo Mazzanti, l’esploratrice Maria Virginia Ferroni, i capi unità Tommaso Lenci, Camilla Marconi, Andrea Cognini, Alessandro Stefanini, Luigi Costanzi ed il presidente della Sezione Roberto Stefanini.
La segreteria della Sezione comunica che sono ancora aperte le iscrizioni presso la sede scout in via Stradone Misa 90, tel. 0717920690.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura