SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Caffespresso

Shoah, è morto lo scrittore ebreo Shlomo Venezia

Deportato ad Auschwitz, l'89enne era sopravvissuto all'orrore del campo di concentramento

Shlomo Venezia ad Auschwitz-Birkenau

Aveva lavorato nei Sonderkommando, aveva smaltito i cadaveri degli internati ebrei nel campo di concentramento nazista più famoso al mondo ed era sopravvissuto all’orrore di Auschwitz. Shlomo Venezia, lo scrittore ebreo deportato ad Auschwitz-Birkenau, è morto nella notte tra domenica 30 settembre e lunedì 1 ottobre a Roma all’età di 89 anni.

In un libro pubblicato nel 2007, “Sonderkommando Auschwitz“, Shlomo Venezia aveva raccontato con precisione ciò che aveva visto, sopportato e dovuto svolgere all’interno del lager nazista sui corpi dei deportati uccisi tramite le camere a gas.

Copertina del libro di Shlomo Venezia, lo scrittore ebreo deportato ad Auschwitz-Birkenau

Per questa sua drammatica esperienza, Shlomo Venezia svolgeva attività didattiche accompagnando i ragazzi delle scuole ai campi di concentramento per far capire l’orrore nazista e i drammi che all’interno si consumavano su corpi inermi di migliaia, milioni di ebrei.
L’esperienza di Shlomo Venezia è stata una preziosa fonte non solo per la storia e per l’umanità, ma anche per qualcosa di più profano come il film di Roberto Benigni, “La vita è bella”,a cui ha collaborato come consulente, insieme a Marcello Pezzetti.

Cordoglio da tutte le personalità politiche romane: da Walter Veltroni a Renata Polverini, dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, al sindaco della capitale italiana, Gianni Alemanno: tutti d’accordo nel voler esaltare il valore del ricordo della Shoah come fece Shlomo Venezia durante tutta la sua vita.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura