SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Strage di Piazza Fontana, a Senigallia il presidente dell’Associazione familiari

Sabato 29 settembre il meeting tra il Sindaco Mangialardi, l'Assessore Ceresoni e Carlo Arnoldi

Immagine della sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura, a Milano, dopo la "Strage di piazza Fontana"

Il Sindaco Maurizio Mangialardi riceverà alle 16 di sabato 29 settembre, Carlo Arnoldi, il Presidente dell’Associazione familiari di Piazza Fontana, presente in città per presenziare allla tavola rotonda “Piazza Fontana e le morti di Stato”, prevista nella serata alle 21.30 alla pescheria del Foro Annonario.

All’incontro con il Sindaco parteciperà anche l’assessore all’urbanistica Simone Ceresoni. Carlo Arnoldi sarà invece accompagnato da Piero Scaramucci, giornalista e autore del libro intervista con Licia Pinelli “Una storia quasi soltanto mia” e da Claudia e Silvia Pinelli, figlie del ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli.

La strage di piazza Fontana fu conseguenza di un grave attentato terroristico compiuto il 12 dicembre 1969, quando una bomba scoppiò nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura nel centro di Milano, uccidendo diciassette persone (quattordici sul colpo) e ferendone altre ottantotto. Sebbene la vicenda sia tuttora oggetto di controversie, le responsabilità di questi attacchi possono essere ricondotte a gruppi eversivi di estrema destra, che miravano a un inasprimento di politiche repressive e autoritarie tramite l’instaurazione di un clima di tensione nel paese.

L’incontro del pomeriggio e la tavola rotonda prevista in serata saranno un’occasione per riflettere sulla memoria collettiva e per farne tesoro per leggere il presente e preparare il futuro del nostro Paese.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura