SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia intitola una via all’ex sindaco Bartolomeo Bartolini

Nei pressi della Rocca, un omaggio a chi guidò la città dopo la Liberazione

Rocca Roveresca

La Giunta comunale ha deciso di intitolare una via all’ex sindaco Bartolomeo Bartolini, primo cittadino della città immediatamente dopo la Liberazione.


Il tratto dedicato all’ex sindaco sarà il percorso pedonale a sud dei giardini Palazzesi (giardini della Rocca Roveresca).

Prima di poter ufficialmente intitolare la via dovrà arrivare l’autorizzazione della Prefettura di Ancona, che renderà esecutiva la delibera già adottata dalla Giunta comunale.

Commenti
Solo un commento
Sergio Fraboni 2012-09-24 15:46:34
Mi chiedo e chiedo con quale criterio la Giunta senigalliese abbia deliberato l’intitolazione di una via a Bartolomeo Bartolini “primo cittadino della città immediatamente dopo la Liberazione.”
Da una memoria scritta autobiografica ed autografa di uno dei protagonisti delle vicende politico-amministrative di quel periodo desumo che su richiesta del tenente americano Lessa, il CNL senigalliese designò alla carica di primo sindaco di Senigallia dopo la Liberazione il prof. Romeo Gervasi. Questi si insediò l’8 agosto 1944 e rimase in carica fino ai primi di ottobre quando, pur rimanendo membro di Giunta, si dimise per motivi di lavoro. Gli subentrò, allora, l’ing. Bartolomeo Bartolini che rimase in carica tre mesi; al Bartolini successe il dott. Gaiolini e dopo circa tre mesi si insediò a sindaco Alberto Zavatti che rimase in carica ben più a lungo e la cui opera è stata già ampiamente celebrata.
Se ciò che mi risulta risponde al vero, mi chiedo e chiedo ancora quali particolari benemerenze abbia maturato il Bartolini per meritare un riguardo maggiore di Gervasi e Gaiolini?
Non sarà mica una scelta affrettata caratterizzata da discrezionalità ed ignoranza dei fatti?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura