SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La storia del rock al Summer Jamboree di Senigallia: Marshall Lytle – FOTO e VIDEO

Il contrabbassista degli Original Comets emoziona con brani miliari e racconti della sua vita unica

Marshall Lytle al Summer Jamboree 2012

Era una serata speciale quella del 9 agosto 2012 al Summer Jamboree di Senigallia: sul palco c’era Marshall Lytle, il contrabbassista dei Bill Haley’s Original Comets, ovvero la band che ha dato via al rock’n’roll e che ne ha scritto la storia a partire da metà anni ’50.

Nella serata al Foro Annonario, aperta dal chitarrista Marco Di Maggio con la sua The Di Maggio Connection, c’è stato anche uno stuzzicante fuori programma che ha fatto salire fortemente la temperatura della piazza. La Signorina Dorothy ha infatti improvvisato un mini spettacolo di burlesque che ha fatto da antipasto al vero show, in programma la notte del 10 agosto.

Tanto è bastato, però, per far sollevare dall’emiciclo del Foro Annonario applausi e fischi di approvazione per questo pizzico di peperoncino offerto a sorpresa dalla Signorina Dorothy, performer di burleqsue con un passato alla Disney e un’apparizione nel film Marameo con Enzo Iacchetti, presentatrice quest’anno del Summer Jamboree insieme a Robert Austin, ruolo nel quale si è calata con leggerezza e ironia, sottolineata anche da Renzo Arbore nei primi giorni del festival.

Marshall Lytle con il riconoscimento della All of Fame del rockChiusa la parentesi piccante, è però stata la volta della storia del rock’n’roll, con Marshall Lytle che ha offerto alcune delle tantissime perle della carriera degli Original Comets, intermezzando i pezzi con momenti parlati in cui ha ripercorso per il pubblico scene della sua vita, dalla rapida ascesa degli anni ’50 fino all’olimpo della All of Fame del rock, con in mezzo aneddoti, libri e film che testimoniano una vita unica, che continua: “I’m still rocking around the clock” afferma Lytle dal palco.

Immancabili pezzi come Shake, Rattle and Roll, Mambo Rock, See You Later Alligator, “l’attuale” Viagra Rock e chiusura con Rock Around The Clock, il brano che nel 1954 ha dato vita e nome a un genere musicale e di cui già nel 2004 il Summer Jamboree aveva celebrato il mezzo secolo di vita chiamando sul palco di Senigallia gli Original Comets in un concerto rimasto nella storia del festival, proprio come questo di Marshall Lytle.

VIDEO – Tre estratti del concerto di Marshall Lytle

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura