SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Gestionet

Olimpiadi Londra 2012: impresa ItalVolley, Bari e Birarelli in zona medaglie

La nazionale dei due senigalliesi travolge nei quarti i campioni in carica degli Usa e sbarca in semifinale

1.843 Letture
Un commento
I due campionissimi del volley Andrea Bari e Emanuele Birarelli

Fino ad ora non aveva convinto, alternando vittorie sofferte a pesanti sconfitte.
Poi, però, come per magia, ecco che nel “dentro o fuori”, la nazionale italiana di pallavolo maschile – dove militano anche gli ostrensi-senigalliesi Andrea Bari ed Emanuele Birarelli, oltre al falconarese Papi – compie l’impresa superando nei Quarti con un netto 3-0 gli Stati Uniti, vincitori del girone di qualificazione e campioni olimpici in carica. La partita si è giocata nel tardo pomeriggio di mercoledì 8 agosto.


Una grande prova, che diventa un’impresa per le proporzioni. Nessuno avrebbe sperato alla vigilia in una vittoria così netta, anche se sarebbe ingiusto nei confronti degli statunitensi parlare di gara senza storia. Il match c’è stato, ma l’Italia lo ha condotto con autorità e non ha mai rischiato di perderlo: vinto 28-26 ai vantaggi il primo parziale, la nazionale di Berruto ha cominciato bene l’inizio del secondo, poi ha avuto un leggero passaggio a vuoto: Usa vanti 16-15 ma poi è ancora Italia, che chiude 25-20.

Il vero capolavoro arriva nel terzo set: gli avversari vanno sul 5-3 e sembra possa verificarsi un rilassamento azzurro: l’impressione svanisce subito, l’Italia riprende in mano la gara e vince il set dominando, 25-20.
Birarelli entra in diversi frangenti, e piazza due attacchi, chiudendo con 2 punti; Bari, da libero, chiude col 62% in ricezione.

I due portacolori, possono ora portare alle Marche una nuova medaglia, che sarebbe la prima nella storia olimpica per Ostra e Senigallia. In settimana ci sarà il Brasile.

Commenti
Solo un commento
MISTER X 2012-08-09 09:58:30
Perchè volete a tutti i costi spacciarli per senigalliesi quando senigalliesi non lo sono?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno