SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Nonna Michelina - Estate 2012

Olimpiadi Londra 2012: l’ItalVolley di Bari e Birarelli delude ma batte l’Australia 3-2

Azzurri ok in rimonta. Nel beach, storica impresa delle coppie italiane, più volte allenatesi a Senigallia

2.039 Letture
commenti
Emanuele Birarelli in azione contro la Gran Bretagna

Prestazione decisamente sottotono per la nazionale italiana di pallavolo maschile impegnata alle Olimpiadi di Londra 2012.


La formazione del ct Berruto, dove militano anche gli ostrensi-senigalliesi Andrea Bari ed Emanuele Birarelli, ha infatti vinto ma soltanto per 3-2 contro l’Australia, rimontando da 0-2.

Italia assolutamente fuori partita nei primi due set: il primo finisce 21-25 per l’Australia, formazione indubbiamente in crescita ma francamente modesta, già battuta nettamente 3-0 dalla non irresistibile Argentina.
Ancora peggio il secondo parziale, dominato dagli oceanici per 18-25.

La reazione c’è finalmente nel terzo set, dove gli azzurri conducono sin dalle prime battute portando nel carniere il primo parziale per 25-21. Quarto set senza storia: 25-14 per un’Italia finalmente convicente.
Tie-break equilibrato, ma l’Italia lo porta a casa assieme alla partita: 15-13.
Per Bari, 64% in ricezione, decisamente sotto la media; nessun punto per Birarelli.

La qualificazione ai quarti di finale è ormai certa, ma l’obiettivo è quello di acciuffare il primo posto del girone, per evitare le più forti del raggruppamento B (Stati Uniti, Brasile e Russia) negli incontri ad eliminazione diretta: se la Bulgaria battesse per 3-0 o 3-1 l’Argentina la prima piazza per gli azzurri sarebbe però già compromessa.

Intanto, gli appassionati di volley senigalliesi possono comunque esultare per la storica impresa del beach italiano che ha portato due coppie ai quarti di finale: tra le donne, Cicolari e Menegatti, che più volte si son preparate al PalaBeach di Senigallia, e tra gli uomini Lupo-Nicolai, autori della clamorosa eliminazione degli statunitensi Rogers-Dalhausser (Usa), campioni olimpici in carica: pure i due beacher si erano allenati sulla Spiaggia di Velluto a pochi giorni dalla partenza per Londra.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno