SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Successo anche a Serra de’ Conti per le musiche inedite di Giovanni Morandi

Dopo la prima di Senigallia, il duo Iannella-Cassin ha di nuovo eseguito i brani del musicista

Michele da Ale
Chiara Cassin e Federica Iannella

Si è conclusa giovedì 2 Agosto 2012 nella chiesa di Santa Maria de’ Abbatissis a Serra de’ Conti, la presentazione degli inediti di GiovanniMorandi per organo a 4 mani eseguiti da Federica Iannella – Chiara Cassin che li hanno portati al pubblico in un doppio concerto che ha segnato l’inizio della distribuzione in tutto il Mondo del Cd che li contiene interamente.


Serra de’ Conti ha accolto le due organiste in grande spolvero. L’assessore alla cultura Maria Rosaria Vernuccio, elegante e preparata, forte di una tesi di laurea in storia della musica, ha dato il benvenuto, a nome dell’Amministrazione, nel paese della cicerchia del verdicchio e della cordialità.

Il padrone di casa, il parroco Don Severino, ha vestito i panni di Dustin Hoffman nel celebre spot televisivo sulle Marche e davanti a un pubblico ammirato e divertito ha recitato l’Infinito di Leopardi per rendere omaggio al grande marchigiano della musica, Rossini e al suo contemporaneo Morandi. Mentre parlava la voce era rivolta al pubblico, ma gli occhi erano fissi al “suo” Organo costruito nel 1866 da Odoardo Cioccolani erede di una prestigiosa bottega familiare di organari di Cingoli.

In prima fila, a simboleggiare l’estensione che il Festival Organistico Internazionale sta assumendo, si sono seduti un gruppo di colti turisti tedeschi che nelle musiche di Morandi indovinavano divertiti i rimandi al Barbiere di Siviglia, alla Gazza Ladra e a Cenerentola che di tanto in tanto riaffioravano dalle composizioni del pergolese Giovanni Morandi.

Forse per il calore del pubblico che ha riempito la chiesa, forse per la luna piena che questo Agosto si presenterà per ben due volte, forse perché gli inediti stanno entrando con decisione nel repertorio e nell’anima delle due musiciste, fatto sta che il duo Iannella Cassin era in stato di grazia, le note volavano lievi e intense allo stesso tempo.
Il Cd della Tactus sarà presto in commercio, gli spartiti appoggiati sul leggio passeranno di mano in mano, gli inediti entreranno nel repertorio, un anno di lavoro si è concluso con affetto ed allegria, ma il Festival Organistico Internazionale ci aspetta con altri appuntamenti di grande qualità nel proseguo di questo Agosto all’insegna della cultura, del mare e dei colli.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura