SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mario Fiore: “La Notte Bianca di Senigallia è stata una festa bella e ben gestita”

Il consigliere: "no alle polemiche, il bilancio è più che positivo"

2.026 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia
Mario Fiore

Anche quest’anno la Notte Bianca a Senigallia ha confermato il suo successo in termini di presenze, con più di 100.000 persone, tra ragazzi e adulti, che hanno partecipato alla festa presso la Rotonda.

Tanta gente proveniente da fuori città è stata attratta per le vie del lungomare, constatando il pieno coinvolgimento per una notte di festa, una notte veramente di tutti e per tutti. Certo, la Notte Bianca, come tutti i grandi eventi che coinvolgono un altissimo numero di visitatori, ha fatto inevitabilmente registrare anche alcune situazioni di disagio.

Queste situazioni, sempre intollerabili a prescindere e mai giustificabili sotto l’aspetto dell’educazione, dal punto di vista comportamentale e del rispetto verso gli altri e che vanno per questo perseguiti, oltre che da un aspetto economico quantificabile in danni, sono però da circoscrivere ad un esiguo numero di persone. E’ ovvio che su un volume così ampio di partecipanti, anche unità veramente minime di persone che arrivano all’eccesso, che non sono la parte rappresentativa della realtà, ma solo quella più estrema, possono creare disturbi. L’evento va però valutato necessariamente nel suo complesso e su questo le 100.000 presenze danno una testimonianza, che l’evento piace, porta un importante ritorno alla città sotto l’aspetto turistico e che la strada intrapresa dall’ Amministrazione è quella giusta.

Non ci sarà nessun passo indietro su questo, dobbiamo migliorare sempre e cercheremo di farlo ma il bilancio è più che positivo e possiamo dirlo, senza ombra di smentita, Senigallia gestisce al meglio un evento come la Notte bianca, grazie anche alle forze di polizia ed ai nostri vigili, che hanno presidiato il territorio, e si conferma città capofila del turismo, non solo a livello provinciale, ma anche regionale.

Di questo dovremo gioire e rallegrarci tutti non creando ad arte sterili polemiche che non fanno bene alla città.

Commenti
Ci sono 7 commenti
O. Manni
Paul Manoni 2012-07-16 21:36:53
Concordo al 101%. E' chiaro che non bisogna fermarsi a questo, ma cercare di migliorare ulteriormente la "Notte Bianca" del prossimo anno, partendo soprattutto dalla gestione del traffico andato in tilt per via della mole di persone che sono arrivate in città, e da una più accurata gestione delle eventuali emergenze, che secondo me, necessitano soprattutto di una corsia preferenziale per intevenire, o direttamente un presidio sanitario da campo, da installare direttamente in loco (tipo ai Giardini Morandi o zone limitrofe). Ma a parte questi due piccoli "nei", sono dell'idea che l'evento sia stato un grandissimo successo. Contrario ad ogni previsione dei giorni precedenti, ed a prescindere dagli eccessivi allarmismi e richieste di militarizzazione della città, arrivati più per dovere di opposizione politica, che per altro.
Giovanni Gregoretti
Giovanni Gregoretti 2012-07-17 00:52:09
io non faccio opposizione politica perchè non sono in politica. Faccio però "sterili polemiche" anche se al consigliere Fiore non sta bene. Mi chiedo perchè ci ostiniamo a chiamare eventi queste sterili, si sterili, ammucchiate di gente che forse si sente molto "in" nel mentre racconta il giorno dopo le "prodezze" fatte durante la notte bianca? Ma pensate c'erano degli estimatori degli Abba e c'erano i "foghi"!!! Mi...ia che roba! Eppure c'erano 100.000 persone secondo gli organizzatori e secondo la Questura? Cosa stiamo a contare gli interventi dell'ambulanza 30, 40, ma cosa vuoi che sia a confronto dei 100.000 presenti, è stato un evento ben riuscito. Per me chi afferma queste cose ha qualche problema di igiene mentale. Cominciamo a far capire ai giovani (quelli della mia età dovrebbero averlo già capito) che la vita è sacra e che la cultura è vita; abbandonarsi a bere smodatamente qualsiasi cosa capiti a tiro per poi crollare in terra stravolti non mi pare che sia un grande evento divertente. Far passare per eventi queste ammucchiate casinistiche instaura nel giovane sprovveduto l'idea che qualsiasi gesto sia possibile e soprattutto lecito e divertente. Auguri alle Forze dell'ordine: a loro il lavoro non mancherà!
angelo 2012-07-17 08:24:12
mio caro consigliere si è posto il problema di chi paga la notte bianca? chi paga i poliziotti, gli spazzini, i sanitari? quanto costa una notte bianca e quanto rende? in termini educativi è solo un danno per i giovani; almeno in Romagna dura due giorni e vendono pacchetti turistici, ma a senigallia sono affari d'oro solo per i baristi!
Galuco Galucoma 2012-07-17 09:23:15
Giovanni sappilo...i rigazzì che sono andati in coma etilico perchè hanno bevuto tanto..ti assicutro che non lo fanno perchè dentro una ammucchiata di persone in un evento che per te non è nemmeno un evento..lo fanno a prescindere da tutto...lo fanno anche il 18 di agosto (che non significa nulla come data) lo fanno il 28 di agosto lo fanno il 16 luglio ...insomma lo fanno e basta...non è la notte bianca a scatenare queste morbose e subdole voglie malsane di atuodistruzione!!!! lascia perdere dai... e poi..visto che io sono un malato mntale..mi spieghi da dove basi il successo oppure no di un evento? (che per te non è nemmeno un evento) non giudichi i pro e i contro e non fai la somma? 100000 e ripeto 100000 (visto quanti zeri dopo l'uno??) hanno festeggiato...30 oppure 40 hanno esagerato...99970 oppure 99960 si sono divertiti..avranno fatto danni per 1000 euro (metto un importo finto ovvio) e hanno avuto un ricavo (comunale dico) di 3000 mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm io la vedo positiva la cosa...(sempre da migliorare ovvio ma positiva) tu dai del malato mentale a me che la vedo positiva? io do del malato mentale a te che prendi una posizione solo per il gusto di fare l'oppositore e non guardi altreo che negativo...bravissimo!!
Bucaniere 2012-07-17 13:46:54
100.000 un par de ciuffoli.
Galuco Galucoma 2012-07-17 15:42:14
ok 60000 e ripeto 60000 contento? sono pochi vero bucaneve?
Galuco Galucoma 2012-07-17 15:42:33
bucaniere :)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno