SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio, Euro 2012: il 1 luglio la finale Italia-Spagna

Si gioca a Kiev alle ore 20.45; è la terza finale continentale per gli azzurri

Nazionale italiana di calcio

Sale la febbre per la finalissima di questi Europei 2012. Il 1 luglio a Kiev gli azzurri guidati da Prandelli e lefurie rosse di Del Bosque si contenderanno il titolo continentale. E’ una finale inedita: mai le due compagini si erano contese all’ultimo atto un titolo europeo e mondiale.

Gli azzurri, galvanizzati dai successi contro Inghilterra e Germania e forti di avere finalmente trovato un’identità di gioco, cercheranno di battere gli attuali campioni in carica (nonché campioni del mondo). Dal canto loro, gli spagnoli, favoriti dai bookmakers ancora prima  dell’inizio di questo Euro 2012, cercano di riscrivere la storia e vincere tre competizioni consecutive: filotto mai riuscito a nessuno nella storia moderna del calcio.

Per l’Italia è la terza finale continentale dopo quella vittoriosa per  2-o nel 1968 contro la Jugoslavia e quella cocente sconfitta subito a causa del golden goal di David Trezeguet.

Confermata per dieci undicesimi la formazione che ha surclassato la Germania: Buffon tra i pali, con il tandem Bonucci-Barzagli a difesa del fortino. Sugli esterni sicuro di una maglia Chiellini, mentre sull’altra fascia, una ‘poltrona per due‘ se la contendono Abate e Balzaretti. Centrocampo confermato in toto: De Rossi, Pirlo, Marchisio e Montolivo sulla trequarti avvesaria. In attacco a fianco di Super Mario Balotelli ci sarà ancora Antonio Cassano.

Nelle ultime due sfide con gli iberici, l’italia è uscita dal campo sempre imbattuta: una vittoria in amichevole e un pareggio appena venti giorni fa. Speriamo che sia di buon auspicio

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno