SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Gestionet

Senigallia: concluso il convegno nazionale Abei

Mercoledì 20 giugno si è svolto in città l'annuale appuntamento dei bibliotecari ecclesiastici italiani

Convegno Abei di Senigallia

Concluso mercoledì 20 giugno 2012 a Senigallia l’appuntamento annuale dell’Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani (ABEI).

Per tre giorni, un centinaio di direttori e referenti delle più importanti istituzioni bibliotecarie ecclesiastiche italiane, si sono confrontati sul tema “La Digitalizzazione dei beni culturali tra conservazione e valorizzazione”.

A presiedere i lavori S.E. Mons. Michele Pennisi, Vescovo di Piazza Armeria e presidente del sodalizio, con la moderazione da parte del segretario Fausto Ruggeri e con la collaborazione della dott.ssa Orsola Foti.

Cinque intense sessioni, con un pater culturale di assoluta eccezione, con l’apertura dei lavori col saluto del Vescovo di Senigallia Giuseppe Orlandoni e delle autorità cittadine. “Ringraziamo Senigallia per l’ospitalità che ci ha gentilmente offerto – così il segretario Ruggeri – mettendo a disposizione uno spazio di tanta bellezza come la mediateca della Biblioteca Antonelliana, sede quanto mai appropriata per chi come noi si occupa di biblioteche, e che ci ha permesso un proficuo lavoro di approfondimento su di una tematica oggi quanto mai attuale”.

Si è parlato anche di archivi e magazzini digitali, e dello stretto rapporto fra Biblioteche, Archivi e Musei Ecclesiastici. Ad intervenire alla tre giorni anche Mons. Stefano Russo, Direttore dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, il quale nella sua relazione ha sottolineato le opportunità, ma anche le attenzioni da porre, nell’atto di digitalizzare i volumi, nonché delle varie intese intercorse fra la CEI e l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La tre giorni è stata nche occasione per la visita alle bellezze storico-artistiche cittadine, fra le quali il Muse Pio IX e la Pinacoteca Diocesana, oltreché una escursione a Corinaldo.

Le informazioni sulle attività dell’ABEI sono di-sponibili sul sito: www.abei.it .

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno