SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Loculi nel cimitero di Senigallia, Rimini (PDL-PPE) scrive all’Assessore Paci

"Chiediamo informazioni sullo stato dei loculi, quanti sono i provvisori e quelli in futura costruzione"

Gestionet
Scorcio del cimitero delle Grazie

E’ stata presentata in data odierna un’interrogazione a risposta orale per il prossimo consiglio comunale all’assessore Paci per la situazione critica del cimitero maggiore di Senigallia.Ad oggi, considerando anche la nuova costruzione di loculi, non risulterebbero sufficienti i posti disponibili, ricordando inoltre che attualmente le tumulazioni avvengono in loculi provvisori.

Poichè questo servizio ricade nella sfera di competenza comunale, nell’allegata interrogazione si chiede una risposta sulle strategie future per risolvere problema.

Attualmente i loculi provvisori con sistemazione futura in quelli definitivi vengono venduti a € 2.901,00, per poi una volta completata la nuova costruzione essere trasferiti nei definitivi, con un dispendio ulteriore per le famiglie oltre alla loro presenza, obbligatoria, in fase di trasferimento, quindi creando un disservizio non da poco su di una questione, la quale è triste parlarne, ma è fortemente prevedibile.

Quindi come mai non sono state fatte le doverose previsione?

E perchè oggi ci troviamo in questa situazione?

Commenti
Solo un commento
Un povero tra i poveri (di politica) 2012-06-15 22:31:14
"LA LIVELLA"
Un giovane come il consigliere RIMINI, che si fa partecipe di sollevare i grossi problemi che ci sono al cimitero di Senigallia, fa impressione ma gli fa onore. Complimenti. Per capire quello che siamo dobbiamo guardane i nostri avi, capire una città passa anche per il proprio cimitero e si capisce la storia della città e delle sue famiglie. Fare un giro al cimitero di Senigallia, con calma e voglia di osservare, si capisce una grande storia di Senigallia e delle sue famiglie anche attuali, ma se si guarda al modo in cui è tenuto il cimitero si capisce che i nostri governanti non hanno molto rispetto dai nostri ricordi ed anche dei vivi che prima o poi, come tutti, dovranno recarsi li, "E' UNA LIVELLA PER TUTTI". Eppure i loculi dovrebbero essere una fonte di guadagno per il Comune, costruiscono i nuovi loculi ed i soldi li hanno incassati piu di un anno fa, non esistono ancora i loculi, perchè in costruzione, ma il tempo di assegnazione al defunto parte dal momento dell'acquisto sulla carta del loculo. Insomma in questo momento molti defunti occupano due loculi per il Comune, uno dove sono attualemnte tomulati ed un'altro quello che ancora deve essere costruito, assurdo ma è così. Il Comune ci guadagna dalla vendita dei loculi, ma i soldi finmiscono sempre, speriamo che i soldi già incassati per la costruzione dei nuovi loculi non finiscano prima della fine della costruzione del nuovo lotto, altrimenti il Comune si vedrà piovere una valanga di denunce. E la parte vecchia del cimitero???? sono anni che c'è il cantiere aperto per la ristrutturazione di vecchissimi loculi ma non vanno avanti, perchè???. Insomma, se ogni anno ci sono da tumulare 200 persone nel cimitero di Senigallia, ipotetico flusso di entrata di salme, perchè si costruiscono solo 100 loculi ogni due anni???? i soldi dove vanno a finire se vengono pagati prima di costruirli????? Il buon Franco Giannini ha più volte sollevato i vari problemi del cimitero delle Grazie e spero che il consigliere Rimini sia preparato ad affrontare le varie problematiche con la Paci ed il sindaco, che non si faccia incastrare con false considerazioni. Giro volentieri quanto detto a Rimini che se vorrà spiegazioni, su quanto ho detto, può contattarmi rispondendo. Non vorrei passare per presuntuoso ma è solo egoismo il mio, sono di senigallia e se dovrò essere tumulato spero di esserlo vicino ai mie cari nel cimitero di Senigallia senza essere portato in altro cimitero.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura