SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Forum della Pubblica Amministrazione a Roma, Senigallia è in prima fila

Il nostro Comune applicherà per primo in Italia il progetto Open Municipio

1.267 Letture
commenti
Comune di Senigallia

Si è aperta a Roma una edizione del Forum della Pubblica Amministrazione (16-19 maggio) che avrà per tema l’Open Government con i suoi percorsi di trasparenza e vedrà il Comune di Senigallia assumere un ruolo di assoluta avanguardia.

Sarà infatti presentato in questa sede da OpenPoliseInformaeticail progetto OpenMunicipio per il controllo pubblico delle informazioni civiche, una straordinaria innovazione che vede in prima fila in Italia le amministrazioni comunali di Udine e Senigallia.

L’obiettivo di “Open Municipio” è quello di consentire ai cittadini di monitorare il lavoro dei politici in tempo reale, consultare lo storico di un atto, contribuire al dibattito e intervenire sulle decisioni prima che “i giochi siano fatti”. Tutto questo oggi è possibile attraverso un progetto che si propone di “aprire la politica” dei comuni italiani realizzando una piena trasparenza di processi, atti e decisioni.

Open municipio è infatti una piattaforma web nazionale che utilizza i dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni che aderiscono al progetto e li distribuisce in formato aperto per offrire alla cittadinanza servizi di informazione, monitoraggio e partecipazione attiva alla vita della propria città. Le informazioni sulle attività di ogni sindaco, giunta e consiglio vengono aggiornate in tempo reale ed è possibile seguirne il relativo iter di approvazione. In questo modo viene completamente ribaltato il criterio di pubblicità degli atti, per il quale tutto ciò che è stato già deciso viene reso pubblico per soli 15 giorni. In “Open municipio” tutto ciò che viene presentato e discusso è reso pubblico e accessibile online prima di essere discusso e votato: i cittadini possono così commentare e votare gli atti, monitorare politici, argomenti e territorio.

Questo progetto rappresenta un’operazione unica in Italia e tra le prime esperienze nel mondo delle PMO’s, (le Parliamentary Monitoring Organizations), di cui Openpolis è rappresentante italiana. E i primi ad applicarlo in Italia saranno appunto i Comuni di Udine e Senigallia, dove la piattaforma sarà realizzata concretamente grazie al lavoro della cooperativa sociale Informaetica.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura