SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La politica si apre alla città: a Senigallia nasce il progetto OpenMunicipio

In cantiere la piattaforma internet gratuita d'informazione, monitoraggio e partecipazione attiva

2.007 Letture
commenti
Comune di Senigallia

Dopo il successo di openParlamento, che in breve tempo si è imposto come il canale di accesso privilegiato per seguire, comprendere e divulgare le attività del Parlamento italiano, l’Associazione Openpolis prova ora a fare qualcosa di simile per il Comune, l’istituzione più prossima ma non sempre quella più accessibile, soprattutto nel caso di città medie e grandi. E lo fa grazie ad un progetto nato a Senigallia, in collaborazione con InformaEtica e con il contributo fondativo del Comune di Senigallia.

Proprio sulla spiaggia di velluto è nato openMunicipio, il progetto no profit per aprire la politica e l’amministrazione dei Comuni italiani alle comunità dei cittadini, attraverso la piena trasparenza di processi, atti e decisioni, per facilitare la condivisione delle scelte, delle informazioni e la partecipazione democratica.

openMunicipio è una piattaforma internet che si alimenta dei dati politico-amministrativi ufficiali, forniti dai singoli Comuni aderenti, per distribuire dati in formato aperto e standard (opendata) e offrire alla cittadinanza servizi gratuiti di informazione, di monitoraggio e partecipazione attiva.

Le informazioni puntuali sulle attività di SindacoGiunta e Consiglio, personalizzate in base agli argomenti che interessano il singolo utente, vengono recapitate direttamente nella sua casella di posta elettronica. Sapere cosa accade nel proprio Comune e seguirne con tempestività le iniziative e gli sviluppi, diventa, in questo modo, qualcosa di semplice, immediato e alla portata di tutti. Conoscere quanto e come lavorano i propri rappresentanti, quello che dicono e cosa votano, diviene facile come aprire un sito web. Con openMunicipio l’attività istituzionale approda compiutamente in rete, e vi rimane stabilmente, per moltiplicare le occasioni di comunicazione e collaborazione tra cittadini e rappresentanti, dove confrontare idee, opinioni e soluzioni.

openMunicipio è un progetto senza fini di lucro, che propone un nuovo modello di collaborazione tra i Comuni interessati per attuare la “strategia dell’apertura” su tutto il territorio nazionale. Una piattaforma unica, in cui ciascun Comune aderente avrà un sito web dedicato, rende possibile ed economicamente sostenibile la raccolta e la condivisione di dati politico-amministrativi omogenei con i quali possono essere offerti servizi utili per tutti (cittadini, aziende, istituzioni e amministratori) altrimenti impensabili. Da parte sua, il Comune può partecipare mettendo a disposizione i propri dati e condividendo le spese di gestione – per la parte dell’applicazione e dei servizi rivolti in particolare alla propria città – con un contributo annuale che varia in ragione del numero di abitanti.

L’Associazione Openpolis, in collaborazione con InformaEtica, sta realizzando l’infrastruttura tecnologica di openMunicipio. Per procedere in questo sforzo e portarlo a compimento entro breve, intendiamo raccogliere intorno al progetto alcuni Comuni di buona volontà che costituiscano il nucleo iniziale di un’iniziativa di portata nazionale, capace di innovare in maniera radicale il modo di fare e comunicare la politica in città.
openMunicipio è anche un progetto di software libero (open source). In altre parole, il software prodotto sarà liberamente e gratuitamente riutilizzabile da chiunque. Crediamo nel software come “bene comune”, e anche per questo daremo il benvenuto a chiunque vorrà aiutarci con idee o contributi tecnici.

Il sito web del progetto, tuttora in fase di sviluppo, è: www.openmunicipio.it

InformaEtica
www.informaetica.it
info@informaetica.it

I partner del progetto OpenMunicipio

Openpolis (openpolis.it) è un’associazione no profit, evoluzione di un progetto volontario in rete nato nel 2004 da un gruppo di tecnologi e professionisti della comunicazione online. Le missioni dell’associazione sono da sempre la trasparenza e l’informazione politica basate sui dati ufficiali e perseguite attraverso progetti online.

Il Networks Openpolis
openparlamento.it, monitora per te il Parlamento e ti informa ogni giorno solo sugli atti, gli argomenti, i parlamentari e i voti e che ti interessano
– OpenPolitici (politici.openpolis.it), l’anagrafe più completa e aggiornata dei 130.000 politici eletti in Italia. Inserisci il comune e ottieni i tuoi rappresentanti, dal Comune al Parlamento europeo. Ad ognuno è dedicata una pagina, con la carriera politica e le dichiarazioni, raccolte anche dagli utenti
voisietequi.it, il test politico che ti aiuta a non perderti nelle campagne elettorali e a ritrovare la bussola tra le sirene che si contendono il tuo voto. In caso di elezioni…
– openpolis.it, il sito dell’associazione.
InformaEtica (www.informaetica.it), ramo informatico del Consorzio Solidarietà (www.consorziosolidarieta.it), un consorzio di Cooperative Sociali con sede a Senigallia (AN), nasce con lo scopo di promuovere l’Economia Solidale mediante l’offerta esclusiva di soluzioni informatiche libere e aperte, ovvero di servizi basati totalmente su Software Libero/Open Source.

La trasparenza della Pubblica Amministrazione e della Politica, e la partecipazione alla vita democratica sono temi e obiettivi su cui InformaEtica sta investendo proprie risorse e sta avviando collaborazioni con soggetti esterni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura