SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia la rete per l’intercultura tra scuole, Amministrazione e associazioni

Per l'integrazione degli studenti stranieri e per la loro maturazione civica

Integrazione

Per l’anno scolastico 2011/2012, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha assegnato all’Ufficio Scolastico Regionale risorse finanziarie per progetti relativi ad aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica. Le Istituzioni Scolastiche del Comune di Senigallia: I.C.S. nord – Mercantini, I.C.S.- Marchetti, I.C.S. sud – Belardi hanno aderito a tale progetto, mediante la costruzione di una rete per l’intercultura, allo scopo di realizzare una collaborazione attiva e partecipata tra Scuole, Ente Locale e Associazioni.L’accordo di rete, guidato dalla scuola capofila, Senigallia-Mercantini e coordinato dal docente, Simonetta Bucari,in qualità di Consigliere Comunale in rappresentanza dell’Ente Locale, è stato riconosciuto meritevole e perciò finanziato con un importo di 9000 euro, risorse importanti, in un momento difficile come quello che sta vivendo la scuola oggi, per promuovere percorsi condivisi  di accoglienza e di integrazione, di valorizzazione del dialogo interculturale, strumento imprescindibile per rinforzare la coesione sociale e l’inclusione all’interno del territorio cittadino.

Il progetto permetterà, in particolare, l’attivazione di laboratori di apprendimento dell’italiano come L2, laboratori di alfabetizzazione e potenziamento della lingua italiana ed attività di sostegno allo studio, che andranno ad integrare le attività di supporto linguistico già avviate nelle Scuole.

Si provvederà inoltre a realizzare un sito web per archiviare materiali disciplinari e sussidi didattici multiculturali in possesso delle singole scuole al fine di creare una biblioteca multiculturale condivisa.

Destinatari del progetto saranno gli studenti stranieri presenti nelle scuole, che, a fianco dei nostri ragazzi, rappresentano i “cittadini di domani”. A noi il compito di guidarli al rispetto delle regole, alla crescita individuale e alla maturazione civica.

In questa azione educativa e civica fondamentale, di piena integrazione dei “nuovi cittadini”, l’Amministrazione Comunale, tramite l’ass. alla P.I., che ha assecondato e sostenuto la presentazione del Progetto, continuerà ad essere, ne siamo certi, convinta interlocutrice ed efficace collaboratrice di ogni iniziativa che l’istituzione scolastica cittadina metterà in atto, possibilmente in rete, come in questo caso.

Le Istituzioni Scolastiche della Rete
I.C.S. nord – Mercantini, I.C.S.- Marchetti, I.C.S. sud – Belardi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!