SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

ASUR Marche, presentazione del report PASSI sulla salute della popolazione

L'8 febbraio a Fabriano l'incontro con i responsabili dell'area vasta n2 su stili di vita e rischio tumori

Locandina incontro Asur Marche

Le Unità Operative di Epidemiologia di Fabriano, Ancona, Jesi e Senigallia (ASUR Marche, Area Vasta 2) in collaborazione con l’Associazione per la Tutela del Diabetico ATD ONLUS di Fabriano e con il patrocinio dei comuni dell’Ambito X (Fabriano, Sassoferrato, Serra San Quirico, Cerreto d’Esi, Genga) hanno organizzato per il giorno 8 febbraio alle ore 15, presso la sala “S. Parca” dell’ospedale civile “Engles Profili” di Fabriano, un evento comunicativo rivolto a tutta la popolazione locale sui dati risultati da un sistema di Sorveglianza denominato PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) sugli stili di vita della popolazione e sui programmi di screening dei tumori della cervice, della mammella e del colon-retto.

Tale Sistema di Sorveglianza, avviato nella Regione Marche nel 2005 in collaborazione con il Ministero della Salute, consente di effettuare un monitoraggio sugli stili di vita, sullo stato di salute della nostra comunità e sui programmi di prevenzione dei tumori femminili (screening cervice e mammella) e del colon-retto, attraverso la somministrazione di un questionario telefonico ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 69 anni, appositamente selezionati per l’indagine.

In particolare lo studio PASSI fornisce informazioni su alcune dimensioni dello stato di salute spesso poco conosciute e serve per la programmazione e la successiva valutazione degli interventi mirati alla promozione di uno stile di vita salutare per prevenire importanti malattie croniche quali diabete, obesità, ipertensione e malattie tumorali.

I principali argomenti oggetto dell’indagine sono: attività fisica, fumo, alimentazione, consumo di alcol, sicurezza stradale, screening del tumore della mammella, dell’utero e del colon-retto; sono inoltre raccolti dati su alcune variabili demografiche e sulla percezione dello stato di salute.

Le UU.OO. di Epidemiologia dell’Area Vasta 2, che coordinano ed effettuano l’indagine sul territorio, hanno elaborato un report sulle informazioni raccolte tramite i questionari telefonici somministrati ai cittadini del territorio negli anni 2007, 2008 e 2009.

L’evento comunicativo sarà l’occasione per presentare il report e per condividere con la popolazione locale informazioni importanti sullo stato di salute, sugli stili di vita della nostra comunità e sull’importanza delle campagne di prevenzione dei tumori della cervice, della mammella e del colon-retto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura