SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia Notizie, “una mano di bianco” al servizio della città

Rapidità, interattività e approfondimenti per andare oltre il "copia e incolla"

2.050 Letture
commenti
Giornalismo digitale, giornali on line, quotidiani informatici, news digitali

Non è facile redigere un giornale online.
Anche in una piccola città come Senigallia mettere in rete un notiziario puntuale, completo, rigoroso, preciso e autorevole non è assolutamente un gioco.
Gli editori di un giornale online hanno di certo meno costi di un giornale cartaceo ma assolutamente nessuna sovvenzione, nessun aiuto pubblico e devono vivere esclusivamente con le risorse che riescono a reperire sul mercato.
E di questi tempi, come potete ben capire non è facile attingere al mercato.

Non è facile nemmeno essere giornalisti in un giornale online, dove arrivano notizie a ripetizione, comunicati, fotografie, video da montare, immagini da inserire e ridimensionare, testi da correggere.
Non è facile nemmeno essere programmatori e grafici di un giornale online, perchè quello della rete è un mondo in continua evoluzione e in perenne aggiornamento.

Ed è per questo che io che vi ho assistito posso fare un applauso fragoroso a tutto lo staff di Senigallia Notizie – 60019.it per il grande sforzo organizzativo che è stato messo in campo nella costruzione del nuovo portale.
Collaborando con il gruppo Netservice e con Senigallia Notizie ho potuto toccare con mano il lavoro quotidiano, appassionato e meticoloso che Mattia Mariselli, Luca Ceccacci e tutto il gruppo hanno messo in campo per far si che il nuovo Senigallia Notizie diventasse non più un sogno ma la splendida realtà che avete sotto gli occhi.

Pur riconoscendone gli indiscutibili limiti, tutti noi eravamo affezionati al vecchio 60019.it, ma come tutti i vecchi muri scrostati e con qualche macchia di muffa anche il nostro vecchio sito aveva bisogno di una “mano di bianco“, di una rinfrescata, e allora i pittori si sono messi all’opera e hanno rimesso a nuovo tutta la casa.

Una casa che come potete vedere è accogliente e confortevole. Un portale che si appresta a confermare i successi recenti e passati per diventare uno dei punti di riferimento del giornalismo e dell’editoria online senigalliese.
Perchè un giornale online non può essere sfogliato sulla panchina di un parco, non ci si può incartare il pesce, non lo si può leggere sotto l’ombrellone, ma ha molti altri pregi.

Ad esempio la rapidità con cui le notizie raggiungono l’utente dovunque esso si trovi.
La gran parte delle famiglie italiane possiede ormai uno Pc, un notebook o uno smartphone dal quale può accedere alla rete internet e quindi ai siti di informazione e approfondimento. L’accesso alle notizie nell’era della Rete avviene ormai in tempo reale ecco che quindi la stampa online diventa uno strumento potentissimo per conoscere gli eventi in modo immediato in qualsiasi luogo essi si verifichino.

Un altro grande pregio della Stampa online è la sua interattività. L’utente in un portale di notizie specie se il portale riguarda un territorio limitato come quello comunale può diventare protagonista e redattore del giornale stesso. Inviando articoli, comunicati, testi di approfondimento o semplicemente news.

Senigallia Notizie grazie ad una ben precisa scelta editoriale ha l’ambizione di voler andare oltre il “copia e incolla.
Chiunque avrà il suo spazio su Senigallia Notizie purchè non offenda, non diffami e non diffonda contenuti osceni, ma in redazione c’è la voglia e l’intento di approfondire attraverso interviste, inchieste e reportage i temi più importanti, della politica, della cronaca e dello sport cittadino.

Lo strumento che però marca una differenza sostanziale tra un notiziario online e tutti gli altri mezzi di informazione tradizionali è la possibilità di inserire commenti agli articoli da parte dei lettori.
Quello del commento è un mezzo fondamentale per “completare” una notizia e per coinvolgere gli utenti nella vita del giornale.
Un comunicato o un approfondimento fornito da esterni che fosse incompleto, lacunoso o con contenuti non veritieri sarebbe immediatamente sottolineato dai commenti. Contenuti degni di nota potrebbero invece ricevere nei commenti approvazione e plauso.
Altri articoli potrebbero invece innescare discussioni tra i lettori.
Commenti quindi come strumento di critica, di controllo e di dibattito.

Da ultimo ma non per rilevanza, l’importanza di un giornale online come veicolo promozionale per aziende e professionisti.
Uno strumento moderno e modulabile a seconda delle esigenze che permette a chi se ne avvale di promuovere la propria attività tramite banner e link diretti verso i propri siti e le proprie pagine social come Facebook, Twitter o Google Plus.
In un momento in cui tutti i media tradizionali subiscono una flessione della raccolta pubblicitaria i media che operano in rete vedono crescere i loro introiti pubblicitari del 15% nel 2011.
Sono tanti, quindi,  i motivi per cui l’avventura di Senigallia Notizie può iniziare con il piede giusto.
Chiusa una pagina gloriosa e importante se ne apre un altra che è però una sua naturale continuazione.
Un giornale di notizie vere, e non di soli “copia e incolla” da fornire all’utente in modo preciso e tempestivo.
Un giornale in cui l’utente diventi giornalista e protagonista sia attraverso gli articoli e i comunicati che attraverso i commenti.

Un giornale al servizio della città e che rappresenti l’anima e l’essenza della città stessa dando risalto alle sue varie componenti politiche, culturali, sportive e dell’associazionismo in genere.
Un giornale vero anche se di bit e pixel e non di carta e inchiostro.
E a questo giornale e a tutti noi che auguro il mio più sentito “in bocca al lupo“.

Commenti
Ci sono 2 commenti
Laura 2012-01-31 08:41:05
Buon lavoro per questa nuova pagina di informazione locale on line. La 'buona vita' di una città e del suo territorio si misurano anche da qui, dalla voglia di mettere in rete uno strumento moderno e professionale che faccia circolare informazioni, idee e, chissà, la voglia di vivere in un posto più bello e giusto. In bocca al lupo!
Riccardo De Amicis 2012-01-31 18:24:04
Buon lavoro a tutta la redazione ! Nonostante le iniziali difficoltà a ritrovare le notizie, la nuova veste grafica è accattivante e soprattutto non stanca la vista.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura