SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fabrizio Bosso apre la 13a edizione di "Corinaldo Jazz"

Il talento del jazz con la sua tromba presenterà martedì 2 agosto il progetto "Spirituals"

Fabrizio BossoIl grande pubblico ha potuto apprezzarne le qualità recentemente, al Festival di Sanremo. Fabrizio Bosso è uno dei talenti jazz più interessanti del panorama internazionale e con la sua tromba ha accompagnato l’astro nascente della musica italiana, Raphael Gualazzi, al successo nella sezione giovani. Martedì 2 agosto Fabrizio Bosso aprirà la tredicesima edizione del Corinaldo Jazz.

Spiritual"Il progetto che presenteremo a Corinaldo – racconta Bosso – s’intitola Spirituals. Insieme ad Alberto Marsico all’organo hammond e Alessandro Minetto alla batteria rivisiteremo in chiave jazz grandi classici, noti e meno noti, della tradizione spiritual e gospel. Spazieremo dalla bossa nova alle sonorità afro con le quali abbiamo rivisto When the saints go marching in. L’intenzione non è quella di snaturare l’anima di pezzi come Happy day, anzi di esaltarla attraverso la nostra personale rilettura".
Da quest’esperienza musicale è stato recentemente stampato anche un cd.

La rassegna continuerà martedì 9 agosto con "The Trio of OZ" che vede la straordinaria partecipazione di OMAR HAKIM, leggendario batterista dei Weather Report, Sting, Miles Davis e David Bowie, e la pianista RACHEL Z, collaboratrice di Wayne Shorter, Steps Ahead, e Peter Gabriel. Lo spettacolo presenta il virtuosismo ed il gusto di questi straordinari musicisti alle prese con originali arrangiamenti jazz di standard e di hit del pop e del rock degli ultimi 30 anni, tratti in parte dal nuovissimo album "The Trio of OZ".Un repertorio che spazia quindi da Duke Ellington ai Depeche Mode, da Wayne Shorter a Joni Mitchell, dagli Stone Temple Pilots ai Death Cab for Cutie, da Sting ai Coldplay e Bjork. Il trio è completato dal contrabassista Solomon Dorsey.
I due concerti saranno seguiti dall’ormai tradizionale "jam sessions" presso il pub ristorante "Ai 9 Tarocchi".

Ma l’edizione 2011 prevede "Off the map" una serie di altri tre interessanti appuntamenti sempre ad ingresso libero:
mercoledì 3 agosto all’ "Osteria dello Scuretto" in Via del Corso alle ore 21:30 il ritmo dei Mo’ better Funk con Fefo "dott. Sax" Catani al sax, Ricky Burattini alle tastiere e Giorgio Bartoloni alla batteria farà saltare il "popolo delle cento scale";
giovedì 4 agosto nel "Chiostro del Giglio" in Via del Corso alle ore 21:30 sarà la volta del Belleville Manouche q.tet con Simone Grassi voce, Giammarco Polini alla chitarra, Massimiliano Pirani alla batteria e Ludovico Carmenati al contrabbasso.
Domenica 7 agosto "Aperitivo al Bar Centrale" in Via del Corso ore 19:00 con un Omaggio ai Weather Report "A remark you made" con Marco Postacchini al sax, flauto; Paolo Principi alle tastiere; Roberto Gazzani al basso ed Andrea Morandi alla batteria.

Corinaldo JazzLa rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale "round jazz" sotto la direzione artistica di Andrea Venturi e si avvale della consueta collaborazione con il Comune di Corinaldo.
In caso di cattivo tempo, le esibizioni si terranno al teatro Goldoni.
L’Ingresso a tutti i concerti è libero.

Per ulteriori informazioni:
071-67782 int. 236 (Uff. turistico iat);
071679047 (Pro Loco);
roundjazz@gmail.com;
www.corinaldojazz.com

da Round Jazz

Ass. cult. Round Jazz
Pubblicato Martedì 2 agosto, 2011 
alle ore 10:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura