SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

21.000 visitatori per la Madonna di Senigallia alla Rocca roveresca

Numeri da record per il dipinto. Mangialardi: "La stagione delle grandi mostre è appena cominciata"

PD in festa 2011 - 4

Lectio Magistralis alla Rocca roverescaNumeri da record per il grande evento espositivo "La Luce e il Mistero", dedicato al capolavoro di Piero della Francesca "La Madonna di Senigallia". La mostra ospitata alla Rocca Roveresca di Senigallia dal 18 giugno al 10 luglio ha fatto registrare complessivamente 21.000 presenze, con punte di quasi 2.500 visitatori al giorno. Solo nell’ultimo weekend i biglietti staccati sono stati 5.259 (1.190 venerdì, 2.149 sabato e 1.920 domenica).

Cifre eccezionali, che non sfigurano di fronte a quelle dei maggiori musei italiani. Lo straordinario interesse suscitato dall’esposizione è confermato anche dal successo delle iniziative collaterali, come gli incontri di approfondimento che hanno permesso di conoscere tutti i segreti del celebre dipinto.
Incredibile l’affluenza di pubblico per la Lectio Magistralis "Il prodigio della luce nella Madonna di Senigallia di Piero della Francesca", che il Direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci ha tenuto il 9 luglio nel Cortile della Rocca: oltre 700 persone sono giunte ad ascoltarlo, e molti si sono dovuti accontentare del maxi schermo esterno per seguire la "lezione" dal Pontile della Rocca. All’incontro tra le tante autorità presenti anche l’Assessore Regionale al Turismo Serenella Moroder e la Senatrice Silvana Amati.

Il Professor Paolucci ha ricordato "il mistero di questo dipinto così poetico, nel quale Piero della Francesca riesce a divinizzare l’umano ed a umanizzare il divino, raggiungendo uno straordinario equilibrio tra il senso della luce di ispirazione fiamminga e quella spazialità e misura tipiche del Rinascimento italiano. La luce che filtra attraverso i vetri della finestra svela l’interno di una casa signorile, dove una giovane Madonna con accanto due angeli adolescenti presenta con gravità dolcemente offuscata e triste come offuscata da presagi il suo malinconico bambino".

Lectio Magistralis alla Rocca roverescaIl sindaco Maurizo Mangialardi ha rivolto un sentito ringraziamento a Paolucci, definito "uno dei più autorevoli studiosi ed esperti d’arte nel nostro paese", e soprattutto colui che "ha sostenuto ed accompagnato tutte le fasi di questa nostra iniziativa. Lo ringrazio davvero di cuore a nome di tutta la città di Senigallia. E al professore dico, con un pizzico di orgoglio municipale anche, che questa Mostra è stata davvero un successo. Forse al di là di ogni più rosea aspettativa".

Per questo il Sindaco ha dichiarato che "d’accordo con il Soprintendente Cozzolino abbiamo deciso di non smantellare il percorso didattico della Mostra, ma di riallestirlo almeno per tutta la stagione estiva in altre sale della Rocca, ovviamente con la copia del dipinto, visto che l’originale tornerà ad Urbino.
L’affluenza record alla mostra ed agli incontri ci ricorda anche che quando le Istituzioni lavorano insieme ed in armonia, non limitandosi ad esercitare le proprie attribuzioni ma sforzandosi di perseguire l’interesse pubblico più generale, allora nessun traguardo è precluso. Ecco, ci lasciamo con un impegno comune: la stagione delle grandi Mostre a Senigallia non è finita, anzi è appena cominciata
".

Parole che faranno felici i tanti appassionati d’arte marchigiani, e magari anche gli oltre mille studenti delle scuole del territorio senigalliese che hanno partecipato all’iniziativa "Con i tuoi colori". I loro disegni colorati del capolavoro di Piero della Francesca rimarranno visionabili (su video) almeno fino al termine della settimana. E’ stato l’ennesimo successo di un evento capace di coinvolgere l’intera città in modo diretto, a cominciare dai più piccoli, i cittadini del futuro.

da Alessandro Piccinini

Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 13 luglio, 2011 
alle ore 11:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura