SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Panzini Senigallia

Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana, gran risultato per il Panzini di Senigallia

Tra sala e cucina gli alunni hanno vinto il premio: "miglior valorizzazione dei prodotti bresciani"

La squadra del Panzini di Senigallia vincitrice del premio "miglior valorizzazione dei prodotti bresciani"Si è conclusa presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari-Brescia la fase finale della quinta edizione del Concorso Internazionale "Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana", riservato agli allievi delle Scuole Alberghiere e dei Centri di Formazione Professionale.

L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della provincia di Brescia con l’adesione della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali; dell’UPI-Unione Province d’Italia, nell’ambito di “Esperienza Italia 150” e in collaborazione con Gambero Rosso-Città del Gusto, CastAlimenti-La Scuola di Cucina; ALMA-La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Sono state 64 le scuole che hanno presentato la propria candidatura al Concorso, 30 quelle selezionate per la fase finale.
Il Panzini di Senigallia e l’Ipssart di Loreto hanno rappresentato le Marche nella fase finale del Concorso.

La squadra del Panzini era composta dagli alunni: Max Santoni, Gianmarco Mazzanti e Marco Massera per la cucina, da Giovanna Iasevoli ed Alex Orologio per la sala, accompagnati dai docenti Claudio Gasparini e Massimo Castignani.

Gli alunni hanno ben figurato nelle cinque prove di sala e nell’altrettante prove di cucina, riuscendo ad aggiudicarsi, attraverso il menù proposto, il premio: "miglior valorizzazione dei prodotti bresciani".

Il dirigente scolastico prof.ssa M. Rosella Bitti complimentandosi con gli alunni, esprime un sentito ringraziamento ai docenti, al personale ATA e a tutti coloro che hanno contribuito con la loro professionalità alla preparazione dei ragazzi.

La competizione prevedeva il confronto di squadre di allievi rappresentanti gli istituti professionali alberghieri d’Italia e d’Eu¬ropa, rispetto ad abilità tecnico-pratiche di accoglienza e realizzazione di una pro¬posta gastronomica tipica, connubio tra territorio bresciano e territorio di apparte¬nenza delle squadre stesse.

Il 2011 ha rappresentato inoltre un’edizione assai particolare poiché ha coinciso con le celebra¬zioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e per questa occasione sono stati organizzati 2 Concorsi Indipendenti:
– "I CORTI DEL GRAN TROFEO – II Risorgimento Gastronomico";
– A tavola nelle Regioni italiane.

Il “Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana” è stata una esperienza molto importante; un progetto umano, sociale e culturale, che ha messo in relazione gli studenti, le giovani leve che rappresentano il futuro della cultura enogastronomica, con i produttori italiani, espressione di tradizione, di cultura e di storia; un percorso dedicato alla cultura dell’acccoglienza che contraddistingue l’Italia in Europa e nel mondo, dedicato agli insegnanti ed agli studenti, i futuri ambasciatori del nostro Territorio e del Saper fare italiano; un progetto i cui attori sono stati gli studenti che vogliono fare dell’abilità culinaria, dell’arte dell’accoglienza e della cultura enogastro¬nomica il punto di partenza per la loro for¬mazione professionale ed il punto di lancio della loro crescita lavorativa; un occasione per favorire lo scambio tra le culture legate all’arte dell’accoglienza e della gastronomia delle Regioni italiane ed europee.

Una esperienza davvero unica, che ha dato la possibilità agli alunni del Panzini di esprimere tutta la loro bravura e serietà.

da Ipssarct Panzini Senigallia

I.I.S. Panzini Senigallia
Pubblicato Venerdì 15 aprile, 2011 
alle ore 9:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno