SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Piano degli arenili, condiviso anche con il GSA di Senigallia

Tavolo tecnico-politico di confronto e approfondimento tra l’Amministrazione e l’associazione ambientalista

1.803 Letture
commenti
Comune Ostra standard

Piano degli Arenili di SenigalliaIn attesa del dibattito in Consiglio Comunale, prosegue il percorso di confronto e condivisione sulla variante urbanistica al “Piano degli Arenili”, che ha visto in questi giorni la firma di una dichiarazione d’intenti sottoscritta in accordo tra Comune di Senigallia e l’associazione Gruppo Società e Ambiente.

Stiamo lavorando con impegno – ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica Simone Ceresoni – affinché  la necessaria rivisitazione al Piano degli Arenili sia il più possibile concertata e condivisa con tutticoloro che hanno a cuore la preservazione e la valorizzazione del bene spiaggia da un punto di vista paesaggistico e ambientale e la crescita delle opportunità di sviluppo del turismo e dell’economia cittadina. Dopo il coinvolgimento delle associazioni di categoria dei bagnini, sono molto soddisfatto di questo accordo con il GSA, che da sempre ha avuto a cuore questo tema, come tutte le questioni generali attinenti all’ambiente e al paesaggio, portando un contributo importante al dibattito culturale, politico e istituzionale che si è sviluppato intorno al Piano degli Arenili nel corso degli anni”.

L’accordo prevede di istituire un tavolo tecnico-politico di confronto e di approfondimento tra l’Amministrazione comunale e l’associazione GSA, in modo da trovare la più ampia condivisione fino alla fase di approvazione definitiva della Variante e, se necessario, anche in fase di attuazione delle previsioni innovative che saranno introdotte.

Siamo daccordo – ha dichiarato il Presidente del Gruppo Società e Ambiente, Giorgio Sagrati – sulle finalità di questa Variante al Piano degli Arenili che permetterà alla città di raggiungere insieme il duplice obiettivo di preservare e valorizzare la spiaggia come bene di pubblica proprietà dal punto di vista paesaggistico e ambientale – biodiversità faunistica e floristica – e insieme di dare più opportunità e sviluppo al turismo e all’economia cittadina. Abbiamo poi sottolineato all’Amministrazione Comunale alcuni principi secondo noi  irrinunciabili, quali la piena e libera fruibilità della spiaggia nei mesi non utilizzati per la balneazione, la piena visibilità del mare dalle passeggiate dei lungomari e, soprattutto, il mantenimento di uno stato di decoro di tutto ciò che è destinato a rimanere sulla spiaggia”.

Il tavolo di confronto, attivato per avviare uno specifico percorso di approfondimento con l’associazione ambientalista, potrà poi esaminare ulteriormente alcune delle scelte, innovative e sostanziali, che lo strumento urbanistico si propone di introdurre e che sono state evidenziate anche dal Gruppo Società e Ambiente. Tra queste l’ “opzione zero”, che non prevede nuova occupazione di spiaggia libera con il rilascio di nuove concessioni né l’aumento del volume degli office degli stabilimenti balneari e dei volumi degli esercizi commerciali (bar, ristoranti ed edicole) sull’arenile, la semplificazione delle procedure, la centralità visiva del mare dalla passeggiata, la cura e la valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio, con la tutela della biodiversità e l’introduzione di buone pratiche di pulizia e di mantenimento delle dune, ed infine le modalità di fruizione della spiaggia con animali da compagnia.

Molte delle questioni evidenziate da Gruppo Società e Ambiente – ha concluso l’Assessore Ceresoni –  trovano piena condivisione nei principi che hanno ispirato questo percorso di innovazione. Il tavolo tecnico di confronto sarà uno strumento utile per tutti gli ulteriori approfondimenti che potranno essere discussi prima dell’approvazione definitiva e in fase di attuazione del Piano”.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 30 novembre, 2010 
alle ore 19:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura