SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Escursione del GSA alle piane di Ragnolo e di Meta

Passeggiata tra le fioriture dei Sibillini, uno dei paesaggi più belli delle Marche

Gruppo Società e AmbienteFacile passeggiata attraverso i Piani di Ragnolo ed i Piani di Meta, nel periodo di massima fioritura. I prati-pascolo del Ragnolo costituiscono una compagine floristica di complessità e ricchezza del tutto particolari, grazie alla presenza di copiosi popolamenti di specie rare ed assai localizzate sui Monti Sibillini.

Particolarmente spettacolari sono le fioriture primaverili di una infinità di piccole graminacee, composite e leguminose. Tra queste e dal verde dei prati emergono vistosamente le orchidee, i narcisi, gli asfodeli e le peonie che danno pennellate di colore particolarmente suggestive.

Percorso pianeggiante di circa 5 km, dislivello medio circa 100 m. percorso completo circa 9 Km con dislivello massimo di circa 270 m. con possibilità di salire sul Pizzo di Meta (m. 1.576 slm) da cui si possono ammirare vastissimi panorami.

Il pomeriggio, lungo la strada del ritorno, sarà possibile visitare il Santuario di S. Liberato e l’Eremo di Soffiano. Il primo, nel territorio del comune di San Ginesio, è di origine settecentesca, ma con elementi del 1.100 e 1.200. L’Eremo di Soffiano si trova nella suggestiva e qui selvaggia Valle del Rio Terro; è stato un importante romitorio francescano, ma le sue origini sono sicuramente più antiche, probabilmente benedettine.

PROGRAMMA:
ore 8.00  partenza Senigallia parcheggio Stadio Comunale (con mezzi propri)
ore 10.00 inizio escursione ai Piani di Meta e Pizzo di Meta (m. 1576 slm)
ore 13.00 sosta pranzo al sacco
ore 14.00 passeggiata sui Piani di Ragnolo
ore 16.00 rientro con visite all’Eremo di Soffiano e Santuario di San Liberato
ore 20.00 rientro a Senigallia
   
NOTIZIE UTILI: Si consiglia come sempre un abbigliamento sportivo con scarponcini da trekking o calzature adeguate, giacca a vento ed eventuali indumenti di ricambio da lasciare in macchina.

Quota: SOCI € 3.00 – NON SOCI € 5.00.

PRENOTAZIONI: Il trasferimento avverrà con mezzi propri e si consiglia comunicare la propria partecipazione entro venerdì 11/06/2010. Le prenotazioni potranno essere fatte presso Sede dell’Associazione GSA viale Bonopera, 55 negli orari di martedì e venerdì ore 17.00-19.00 Cell. 347-7097760 Oreficeria AURUM via Portici Ercolani – Tel.071/7923623.

Per ulteriori informazioni
Marcello Gambarara 333/6737032

dal Gruppo Società e Ambiente

Gruppo Società e Ambiente
Pubblicato Lunedì 7 giugno, 2010 
alle ore 15:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno