SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Maschere e ombrelli per la sfilata dei carri di Carnevale a Senigallia

Tanti gruppi mascherati per le vie del centro storico nonostante la pioggia - Guarda le FOTO

Carnevale 2010 a SenigalliaSembrava iniziare male la sfilata del Martedì Grasso per le vie di Senigallia: una pioggia sempre più insistente minacciava le maschere ed il pubblico che non si è voluto perdere lo spettacolo che è ormai più che una tradizione, giunto ormai alla sua ventottesima edizione! Ma il Carnevale cittadino non si è fermato.

Carnevale 2010 a SenigalliaAssociazioni, centri sociali, gruppi di Volontariato di tutto il Comune, e non solo, non hanno voluto mancare al coloratissimo carosello che, dalle 14.30 del 16 Febbraio, si è snodato dal Foro Annonario verso Piazza del Duca, Piazza Saffi, Corso 2 Giugno, Via Carducci e ritorno.

Tanti i carri e le maschere che proponevano temi attuali, ma anche molti classici: dalle Fate ai cartoni animati come i Puffi, i Simpson, Hello Kitty, i Looney Toons; dall’Antica Roma alla Parigi della Belle Epoque; dall’influenza suina al commercio del petrolio.

Carri a tema marittimo, ambientale, goliardico e "promozionale", come quello di Sant’Angelo che era un vero spot per salvare dalla chiusura la scuola della frazione. Pacifisti invece i ragazzi di San Silvestro, con un carrarmato hippy.

Numerose anche le famiglie, con bambini al seguito, che, nonostante all’inizio abbiano dovuto munirsi di ombrello, hanno accompagnato la sfilata, assistendo così a quella che, prima ancora di essere semplice goliardia, è una vera festa dell’associazionismo senigalliese, ostrense, montemarcianese, chiaravallese…

Carnevale 2010 a SenigalliaCarnevale 2010 a SenigalliaE non sono mancate neppure le "battaglie" a colpi di bombolette di schiuma, che hanno visto "imbiancata" soprattutto Piazza del Duca: invasa da gruppi di adolescenti davvero a briglia sciolte!

di Luca Ceccacci

Luca Ceccacci
Pubblicato Martedì 16 febbraio, 2010 
alle ore 19:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Anonimo2010-02-16 19:23:29
Tutti molto belli i carri ma direi che i più originali sono stati i ragazzi di Barbara con il 'carro funebre' bara a traino compresa, troppo forti!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno