SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Convegno regionale su vincoli e opportunità per i bilanci preventivi

Finanze pubbliche ristrette, vincoli di stabilità, federalismo fiscale. Tante le difficoltà per gli amministratori

Luana AngeloniIl Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, parteciperà venerdì 20 novembre a un importante convegno organizzato ad Ancona dalla Regione Marche (e nello specifico dall’Assessorato al Bilancio e dal Servizio Programmazione, Bilancio e Politiche Comunitarie) sul tema “Bilanci preventivi 2010 tra vincoli e opportunità”.

Chiudere il bilancio sta diventando per molti amministratori un’operazione ogni anno sempre più difficile, a causa delle ristrettezze della finanza pubblica, dei vincoli del patto di stabilità e della prospettiva del federalismo fiscale. Si delinea così un quadro di limiti e incertezze che rendono sempre più complessa l’azione amministrativa, restringendone il campo d’azione e mettendo a repentaglio il mantenimento dei livelli essenziali dei servizi sul territorio.

La legge Finanziaria della Regione Marche cerca tuttavia in questo contesto di offrire risorse e strumenti per proseguire l’azione di cambiamento intrapresa in questi anni, assegnando un ruolo decisivo al ruolo degli amministratori locali. In questa fase segnata da una profonda crisi economica e sociale assumono infatti un valore molto concreto parole come responsabilità, scelta, compatibilità e sostenibilità, che in questa iniziativa si intendono appunto esplicitare nel segno del buon governo dei territori e delle comunità.

Il convegno avrà luogo dalle ore 9,30 presso la sede regionale di Palazzo Raffaello, nella sala omonima, dove sarà introdotto dall’Assessore regionale al Bilancio, Pietro Marcolini, e concluso alle ore 13 circa dal Presidente regionale Gian Mario Spacca.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 19 novembre, 2009 
alle ore 18:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno