SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’esito del Consiglio Comunale di Senigallia

Seduta del 26/09/2007

1.092 Letture
commenti

Comune di SenigalliaLa seduta del Consiglio Comunale di Senigallia di mercoledì 26 settembre si è aperta come sempre con la fase di interrogazioni e interpellanze, che sono state presentate dai Consiglieri Cicconi Massi, Corinaldesi, Belardinelli e Bittoni.
A seguire sono stati approvati all’unanimità i verbali delle sedute precedenti.
Si è quindi affrontata la surroga del Consigliere Castriota, che ha recentemente presentato le proprio dimissioni da Consigliere. Al suo posto, dopo la rinuncia del Consigliere Onori, primo dei non eletti nella lista dei Verdi per la Pace ma attualmente impegnato per lavoro all’estero, è stata votata all’unanimità la convalida della nomina del Consigliere Luca Conti.
L’Assessore al Bilancio Michelangelo Guzzonato ha quindi presentato la pratica relativa alla seconda variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2007. Al termine della discussione in merito, il documento è stato approvato con 16 voti favorevoli da parte dei consiglieri di maggioranza e 7 contrari espressi da quelli di minoranza.
Il Consiglio Comunale a questo punto ha anticipato la trattazione di quello che avrebbe dovuto essere l’ultimo punto all’ordine del giorno, cioè la pratica riguardante il decentramento dell’esercizio delle funzioni catastali ai Comuni e il relativo convenzionamento con l’Agenzia del Territorio. È stato ancora l’Assessore al Patrimonio Michelangelo Guzzonato a presentare la proposta con la quale il Comune di Senigallia dichiara la propria disponibilità a esercitare tali funzioni per l’intero territorio delle valli (fatta eccezione per quello del Comune di Arcevia, che ha scelto di aggregarsi a Jesi e alla zona della Vallesina). La delibera è stata approvata all’unanimità da 18 consiglieri (i componenti della maggioranza più Bittoni e Schiavoni F.), mentre gli altri presenti in Aula hanno preferito non prendere parte alla votazione.
I consiglieri comunali Alessandro Cicconi Massi e Floriano Schiavoni hanno a questo punto presentato un ordine del giorno in materia di “strade comunali”. Al riguardo l’Assemblea, dopo alcuni interventi, ha deciso all’unanimità di rinviare la pratica alla competente commissione consiliare.
In serata, dopo una sosta per la cena, sono state presentate le due mozioni presentate dal Coordinamento civico formato dalla lista Marcantoni e dalla lista Liberi per Senigallia, aventi ad oggetto l’istituzione di altrettante commissioni consiliari di indagine rispettivamente per i lavori del Ponte Portone e della ex Gioventù Italiana. Sulle due mozioni si è svolta una discussione unificata. Al termine, entrambe le proposte sono state rigettate: quella del ponte Portone con 15 voti contrari (maggioranza) e 9 favorevoli (minoranza), mentre ha espressamente dichiarato di non partecipare alla votazione il Consigliere Bittoni del gruppo misto; sulla Gioventù Italiana si sono invece registrati 13 voti contrari e 9 favorevoli, sempre per schieramenti, mentre si è astenuto il Consigliere Ramazzotti.
La sessione di lavoro è stata a questo punto sospesa e riprenderà alle 20,30 di questa sera per la trattazione degli ultimi tre punti in programma. Si inizierà – ricordiamo – con la mozione dei gruppi F.I., U.D.C., Gruppo Misto e A.N. sulle “misure urgenti al fine della riduzione delle liste d’attesa nelle prestazioni sanitarie diagnostiche”. In seguito – dopo aver votato ieri un’inversione nell’ordine delle pratiche rimanenti – si discuterà la mozione presentata dal Coordinamento civico formato dalla lista Marcantoni e dalla lista Liberi per Senigallia per il reintegro delle minoranze nella composizione delle commissioni consiliari permanenti. Infine, il Presidente del Consiglio relazionerà sul punto riguardante la modifica della composizione delle commissioni consiliari permanenti con l’elezione dei rappresentanti dei gruppi consiliari di F.I., A.N. e U.D.C.
 
Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 27 settembre, 2007 
alle ore 15:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura