SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Appuntamento con la storia e la cultura ad Ostra Vetere con un’antologica del pittore Bastari

Domenica 5 novembre inaugurazione del Palazzo De Pocciantibus


presentazione antologica Walter BastariAppuntamento con la cultura e la storia ad Ostra Vetere domenica 5 novembre 2006 quando alle ore 18.00 le porte del Palazzo De Pocciantibus nel centro storico verranno aperte. Un’occasione che verrà celebrata con una Mostra Antologica del pittore senigalliese Walter Bastari e le foto di Mario Giacomelli che raccontano Bastari già esposte al Museo di Capodimonte a Napoli.
"Riapre un palazzo che è una sede naturale per la cultura, uno dei tasselli di un progetto più ampio chiamato ‘Cittadella della cultura’, che parte dall’area Archeologica per arrivare ai palazzi del centro storico" dice il Sindaco Massimo Bello. "L’intervento di recupero del Palazzo" prosegue "riguarda il seminterrato ed il piano terra, per un investimento di circa 800 milioni di vecchie lire. Il primo piano, su cui si sta ragionando, è stato consolidato".
L’evento sarà accompagnato dall’uscita di un catalogo che raccoglie la storia ed il recupero del palazzo rinascimentale fatto costruire da Antonio Poccianti nel 1405 quando trasferì a "Montenovo" la residenza della sua famiglia dalla Dalmazia. La mostra è allestita grazie alla collaborazione della Galleria Areate di Senigallia. "Un’antologica importante" spiega Maurizio Cesarini "che mostra tutto il cammino artistico di Bastari. Che evidenzia un artista completo, a tutto tondo, qualsiasi scelta stilista venga adottata nel corso del tempo, mantenendo sempre una sua caratteristica". "Walter Bastari non è solo un artista a tutti gli effetti, ma il simbolo dell’artista vero e autentico con quella sua aria svagata e stramba" sottolinea Gabriele Tinti curatore del catalogo.
La mostra rimarrà aperta fino al 2 dicembre 2006 e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

Maria Pettinari

Maria Pettinari
Pubblicato Venerdì 3 novembre, 2006 
alle ore 16:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno