Questo pomeriggio a Senigallia due appuntamenti con la cultura
Una mostra su Mazzini e preziosi volumi di editoria artistica
Nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini, il Palazzo del Duca di Senigallia ospiterà nei prossimi giorni una mostra sulla vita di questo grande personaggio della storia italiana, organizzata dal Comitato per le Celebrazioni e dall’Associazione Mazziniana Italiana con il patrocinio del Comune di Senigallia.
L’inaugurazione è in programma oggi, giovedì 9 febbraio, data scelta a ricordo della Repubblica romana, nata appunto il 9 febbraio 1849. E proprio questo importante momento storico sarà al centro del dibattito organizzato alle ore 17,30 nella Sala del Trono di Palazzo del Duca, che prenderà spunto da una relazione del prof. Marco Severini sul tema "La Repubblica Romana del 1849. L’aurora della democrazia italiana". Interverrà nell’occasione anche il Presidente nazionale dell’Associazione Mazziniana italiana, il prof. Roberto Balzani, docente di Storia Contemporanea all’Università di Bologna.Al dibattito seguirà la vera e propria inaugurazione della mostra sulla vita di Giuseppe Mazzini, costituita da manifesti, foto, e stampe dell’epoca, disposti nelle sale del Palazzo in ordine cronologico.
L’esposizione proseguirà fino al 16 febbraio e potrà essere visitata tutti i giorni, dalle ore 16,30 alle 19,30. Per le scolaresche sarà anche possibile prenotare delle visite al mattino, contattanto l’Ufficio Cultura del Comune di Senigallia al numero 071.6629350.
Sempre oggi alle ore 18.00 presso il Museo comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia, verrà inaugurata alla presenza dell’Assessore alla Cultura Velia Papa, una mostra intitolata "L’arte di stampare l’arte". Al suo interno sarà possibile ammirare un centinaio di preziosi volumi di editoria artistica riferiti a opere e mostre ospitate nel Museo di San Pietroburgo. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna di Vico del Lazio, i cui rappresentanti illustreranno – assieme al Direttore del Musinf senigalliese, Carlo Emanuele Bugatti – le edizioni esposte presso i locali della struttura di Via Pisacane, 84. è prevista nell’occasione anche la presenza del maestro Joseph Kiblitsky, responsabile della Casa editrice "Palace editions" del Museo di San Pietroburgo.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!