SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marina Massironi e Giampiero Ingrassia al Teatro della Fortuna di Fano

Con una commedia brillante e ben interpretata

1.086 Letture
commenti


Sabato 28 (alle ore 21.15) e domenica 29 gennaio (doppio spettacolo alle ore 17.00 e 21.15) Fano Teatro, stagione di prosa del Teatro della Fortuna, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano e dall’Amat, Associazione Marchigiana Attività Teatrali, propone, nella sezione "Commedie e Classici" la commedia Harry ti presento Sally con Giampiero Ingrassia e Marina Massironi.
Tratta da uno dei film più amati degli ultimi anni, Harry ti presento Sally diverte, appassiona e commuove finalmente anche in teatro. La regia di Daniele Falleri, mirata a garantire al pubblico sano divertimento e romantica passione, muove i personaggi con un ritmo fresco e incalzante all’interno di una scenografia luminosa e funzionale. L’adattamento teatrale, curato da Giorgio Mariuzzo, ci restituisce immutato lo spirito scoppiettante e arguto della sceneggiatura di Nora Ephron (che ebbe una nomination all’Oscar), accompagnandoci con scioltezza attraverso le alterne vicende dei due inconsapevoli innamorati e della loro coppia di amici del cuore.
Storia d’amore o d’amicizia? Harry e Sally si conoscono dopo la laurea e si odiano a prima vista, si incontrano cinque anni più tardi all’aeroporto e si odiano ancora di più. Passati tre anni, al terzo incontro i due cominciano a frequentarsi, ma solo da amici, dichiarando convinti di non sentirsi affatto attratti l’uno dall’altra. Tra loro c’è solo un’intima amicizia, fatta di confidenze, risate, chiacchiere e telefonate notturne. Riusciranno alla fine a capire di essere fatti l’uno per l’altra o il destino li separerà per sempre?
Harry ti presento Sally punta su due interpreti d’eccezione quali Marina Massironi, nota al grande pubblico per gli spettacoli ed i film con Aldo, Giovanni e Giacomo Tre uomini e una gamba, Così è la vita, Chiedimi se sono felice, con Alessandro Benvenuti e Silvio Soldini Pane e tulipani, Agata e la tempesta, e per le apparizioni televisive con la Gialappa’s Band in Mai dire gol del lunedì.
Protagonista accanto a lei il figlio d’arte Giampiero Ingrassia (il padre era l’indimenticabile attore comico Franco Ingrassia), attore, conduttore e musicista in grado di cambiare genere senza problemi dalle fiction per il piccolo schermo al cinema fino al teatro e ai musical di grande successo The full monty per la regia di Gigi Proietti, Jesus Christ Superstar e Grease con Lorella Cuccarini.
Una commedia romantica ma non troppo, forse cinica ma senza esagerare, sicuramente ironica e divertente che certo non lascia lo spettatore a corto di spunti interessanti di discussione. A conferirle il giusto tocco di classe e simpatia la fresca e vivace interpretazione dei due protagonisti. Marina Massironi ricorre a tutte le sue più volte ammirate doti comiche per dare a Sally quel tocco di ingenua simpatia che lascia trasparire una profonda sensibilità. Con lei un eclettico Giampiero Ingrassia in piena forma, quasi odioso per il suo inopinato cinismo eppur fervente e sincero innamorato quando capisce di aver sbagliato. Risultato, due ore di gradevole spettacolo dai ritmi sostenuti, specchio ideale in cui gli spettatori tendono a riconoscersi, laddove machismo e civetteria femminile si fondono nelle quotidiane incertezze del nostro vivere.
In scena con Ingrassia e la Massironi un cast nutrito e affiatato composto da Pia Engleberth, Giuseppe Cantore, Paola Maccario, Amedeo D’Amico, Joanne Marie Kassimatis. Le musiche sono di Angelo Talocci, le scene di Danilo Baldoni sono state ideate da Daniele Falleri, i costumi di Tatiana Lerario. La produzione teatrale è a cura di Angelo Tumminelli per Star Dust Communications.

Pubblicato Giovedì 26 gennaio, 2006 
alle ore 9:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno