SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per la quinta edizione di “Riciclo Aperto” alla Box Marche una divertente “jam session ecologica”

"Ricicla in musica", è stata realizzata con la collaborazione della scuola Musikè


box marcheUna giornata dedicata a conoscere la realtà del riciclo dei materiali a base cellulosica, per imparare come si riciclano carta, cartone e cartoncino, e capire quanto è importante la raccolta differenziata. Giornali, sacchetti e scatole che ogni giorno vengono portati a nuova vita producendo nuova carta e nuovi imballaggi.Anche quest’anno Box Marche ha aperto i cancelli del suo stabilimento aderendo all’iniziativa promossa a livello nazionale dal Comieco (Consorzio Nazionale di filiera per la raccolta ed il recupero degli imballaggi a base Cellulosica) con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Osservatorio Nazionale sui Rifiuti, Ministero delle Attività Produttive e l’A.N.C.I. Associazione Nazionale Comuni Italiani, denominata "Riciclo Aperto – il riciclo della carta si mette in mostra".
A visitare l’azienda cartotecnica corinaldese, per vedere da vicino le fasi di lavorazione ed i procedimenti per il riciclaggio dei rifiuti, sono stati gli alunni di alcune classi della scuola media Fagnani, delle elementari Leopardi e Puccini e dell’Ipsia di Senigallia oltre ad una classe dell’ITIS di Fabriano, che sono stati accolti dallo staff di Box Marche al completo e da due Guide Comieco dell’Università dell’Ambiente di Ravenna.
E quest’anno a partecipare non sono stati soltanto gli alunni delle scuole ma anche tante altre persone e famiglie di paesi limitrofi giunte appositamente per la giornata del "Riciclo Aperto". Un segno tangibile dell’interesse sempre più crescente da parte di molti nei confronti dell’ambiente. "Uno dei principi cardine del fare Impresa di Box Marche – ha spiegato l’Amministratore Delegato Tonino Dominici – è quello della cura dell’Ambiente e del Territorio: rispettare l’ambiente di lavoro, realizzare prodotti e progettare processi in assoluto rispetto della natura e dell’ambiente, curare la sicurezza degli impianti e le relazioni con la comunità esterna è un impegno imprescindibile per la nostra azienda.
Coerentemente a questo principio la Box Marche ha aderito volentieri all’iniziativa del Comieco assolvendo contemporaneamente a due obiettivi: aprire l’azienda alle scuole ed al pubblico per rendere più trasparenti i propri processi produttivi; sensibilizzare l’opinione pubblica all’utilizzo di imballaggi in materiale cellulosico che possano essere riciclati
".
"Ricicla in Musica" è il titolo dato da Box Marche all’iniziativa di quest’anno. All’interno dello stabilimento è stata allestita infatti un’area, realizzata con la collaborazione della scuola di musica di Senigallia Musikè, dove gli alunni delle scuole ed in ultimo anche la gente di Box Marche, si sono cimentati in un concerto con strumenti musicali di diverso genere, realizzati utilizzando i materiali di riciclo che produce l’azienda. Una divertente jam session ecologica dove, attraverso sonorità diverse, si è ricostruito e registrato il suono delle quattro stagioni, che servirà poi come "colonna sonora" del DVD che verrà realizzato per raccontare la giornata e donato a ragazzi e accompagnatori, oltre 260, che hanno partecipato alla felice iniziativa. A fine visita è stata offerta una dolce merenda insieme ai gadget dell’Azienda.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 23 novembre, 2005 
alle ore 10:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno