SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia si discute di ricerca scientifica ed energia del futuro

Prospettive future per risolvere il problema energetico


clicca per ingrandireSi terrà venerdì 16 settembre 2005 alle ore 16.15 presso la sala convegni del Palazzo del Turismo di Senigallia la Conferenza "Ricerca Scientifica ed Energia del Futuro" promossa dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), dalla Cig, dalla Arco, dalla Universita’ di Bologna e dalla Universita’ Politecnica delle Marche con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Ancona e Comune di Senigallia.
L’obiettivo e’ mostrare che cosa la ricerca scientifica puo’ offrire per risolvere il problema energetico a medio-lungo termine. Saranno esaminate la prospettive offerte dalla conversione della energia solare, compresa la bioproduzione di idrogeno, e dalla energia nucleare tramite reattori a fissione di nuova generazione ed ipotetici reattori a fusione. Punto cruciale e’ la progressiva riduzione delle emissioni di anidride carbonica al fine di salvaguardare il nostro ecosistema.
Si esamineranno poi le soluzioni percorribili nel futuro immediato con particolare riferimento all’efficienza degli impianti ed al risparmio energetico facendo riferimento alla realta’ della regione Marche.
IL Sindaco di Senigallia Luana Angeloni aprirà i lavori dove interverranno istituzioni ed esperti di fisica ed ambiente, tra cui il prof. Giorgio Turchetti, promotore e chairman della Conferenza stessa. Inoltre va sottolineato che la conferenza è aperta a tutta la cittadinanza.
La conferenza è stata organizzata in contemporanea al workshop internazionale sulla fisica "Coulomb 05" che avrà luogo da lunedì 12 a venerdì 16 settembre sempre presso la sala convegni del Palazzo del Turismo di Senigallia. Il workshop raccoglie circa 50 ricercatori provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti e affronterà il tema della dinamica dei fasci di particelle ad alta intensità. Nel dettaglio, questi problemi si presentano in alcuni acceleratori esistenti o in fase di progettazione destinati alla ricerca fondamentale in fisica nucleare a diverse applicazioni quali la spettroscopia neutronica e la produzione di energia.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 13 settembre, 2005 
alle ore 9:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno