Torna lo sportello Informanimali a Senigallia
I diritti degli animali in piazza per il fine settimana
Dopo i consensi e la partecipazione registrata nell’ultima Fiera di Sant’Agostino, sabato 18 e domenica 19 dicembre tornerà in Piazza del Duca lo Sportello Informanimali, un punto nel quale si potranno ricevere tutte le informazioni sui diritti degli animali, così come sanciti da una recente legge nazionale, e anche sulle previsioni del regolamento comunale approvato di recente dalla Giunta Municipale.Organizzato dal Comune grazie alla particolare attenzione riservata al settore dall’Assessorato alle Politiche Ambientali, lo Sportello si avvale della collaborazione delle varie associazioni animaliste cittadine e dei singoli amanti degli animali. Utili indicazioni potranno essere ottenute ad esempio per la prevenzione del randagismo, attuabile mediante l’applicazione di un microchip o attraverso la sterilizzazione, come anche in merito alle adozioni degli animali presenti nel canile e nei gattili presenti sul territorio. Ma lo stand sarà in grado di offrire – grazie alla presenza di volontari disponibili ad ascoltare i cittadini sulle varie problematiche – tante altre notizie utili e spesso poco conosciute circa la convivenza tra l’uomo e gli animali.
Lo Sportello non servirà soltanto per rivolgere domande e ottenere risposte, poiché un suo compito essenziale sarà anche quello di sviluppare una capillare campagna di sensibilizzazione su varie tematiche riguardanti gli animali. Anche a Senigallia infatti, località turistica d’eccellenza, uno dei problemi di maggiore attualità è rappresentato dall’abbandono di escrementi che deturpano l’immagine della città. Per questo presso lo Sportello Informanimali saranno distribuiti gratuitamente nei centinaia di palette e sacchetti per la raccolta delle feci canine.Nella stessa struttura saranno inoltre raccolti fondi destinati allo sviluppo di progetti per la tutela degli animali sul nostro territorio, si accoglieranno le richieste per svolgere attività di volontariato presso i canili e verranno raccolte le firme a supporto di varie battaglie politiche che gli animalisti stanno conducendo, come ad esempio quelle relative all’utilizzo di animali per la vivisezione o per i test di cosmetici.
Lo Sportello Informanimali sarà attivo nelle prossime due giornate a partire dalle ore 16,30.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!