SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grande successo le mostre di Alfieri e Mannucci alla Mole di Ancona

Prorogate al 12 dicembre per le tante richieste e prenotazioni


clicca per ingrandireProrogate fino a Domenica 12 dicembre le mostre alla Mole Vanvitelliana del progetto LEGGERE IL 900, attraverso cui la Provincia di Ancona intende raccogliere e sedimentare storie, personaggi, eventi, opere che hanno caratterizzato il cosiddetto secolo breve. Per dare risposta alle molte richieste e alle crescenti prenotazioni delle scuole, le due rassegne saranno ancora aperte al pubblico per più di un mese. Certamente Edgardo Mannucci ed Attilio Alfieri occupano uno spazio preminente nel progetto dedicato al secolo breve, non solo per il peso storico artistico, ma anche per l’aurea di affetto, ricordo, studio e ricerca che avvolge queste due imponenti figure. Di Mannucci molto si sa, ma certamente molto c’è ancora da indagare, soprattutto per quanto riguarda il suo essere primordiale rispetto a quelli del suo tempo, ed essere sempre contemporaneo a chiunque. Un tragitto artistico e di vita che lo pone avanti, in precedenza a quanto verrà.
Per Alfieri si tratta di una giusta riscoperta. Il coraggioso abbinamento con Mannucci in mostra alla Mole Vanvitelliana di Ancona rende il visitatore cosciente di che cosa sia realmente accaduto nell’arte italiana negli ultimi 50 anni.
Per passare un intero e calmo pomeriggio a visitare entrambe le mostre e per gustare appieno la bellezza e il fascino delle moltissime opere esposte: dai dipinti, ai collage, alle sculture,ecc.
Mani sapienti e magiche hanno modellato, rame, pietra, carta, ferro.
Le stanze vanvitelliane si snodano dapprima tra la modernità e la freschezza di Alfieri, con pannelli bianchissimi ornati di collage rosa, rossi raffiguranti un mondo urbano ma sognante, non ancora assuefatto al benessere totale e quindi ancora capace di sognare (come la donna fatale..); poi lasciano spazi immensi ad un altissimo numero di opere di Mannucci.
Mai tante e così importanti e tutte assieme … questo il commento entusiasta del pubblico.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 8 novembre, 2004 
alle ore 10:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno