SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Chiesa dei Cancelli di Senigallia s’incontrano le Culture

Tre giorni di "incontri mediterranei" per la pace e la democrazia

649 Letture
commenti

L’Auditorium della Chiesa di Santa Maria Assunta, meglio conosciuta a Senigallia come "Chiesa dei Cancelli", ospiterà da oggi, venerdì 29, a domenica 31 ottobre un ciclo di "incontri mediterranei per la democrazia".
Si tratta di giornate organizzate congiuntamente dall’Istituto Internazionale "Jacques Maritain" e dal distretto di Senigallia del Lions Club, in collaborazione con la Cattedra UNESCO "Pace, sviluppo culturale e politiche culturali", su una tematica di strettissima attualità e che è sempre più indispensabile dibattere con larga partecipazione. Il titolo dell’incontro è infatti "La pace in tempi di guerra – Culture, religioni e democrazie nel Mediterraneo: il ruolo dell’Unione Europea". L’obiettivo è quello di consentire a studiosi delle due sponde del Mediterraneo di analizzare i fondamenti culturali e religiosi della democrazia, senza volerne disconoscere il carattere laico, ma cercando semmai di rafforzarne le basi.Oggi, venerdì 29 ottobre, la giornata inaugurale sarà aperta alle ore 15 e presieduta da Giovanni Puglisi, della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO. Dopo alcuni saluti introduttivi del Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, e di varie autorità del Lions, la prolusione sarà affidata a Roberto Papini, Segretario Generale dell’Istituto "“Jacques Maritain". L’introduzione generale di Ghassan Salamé, già Ministro della Cultura del Libano, precederà la prima sessione di dibattito, prevista sempre nel pomeriggio di domani e intitolata "Un arcipelago di culture", dove insigni studiosi parleranno delle radici storiche dei conflitti nel Mediterraneo, della necessità di incontrare l’altro superando le rappresentazioni e della qualità delle sfide poste dal dialogo interculturale.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 29 ottobre, 2004 
alle ore 9:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno