SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Svolta decisiva per la Piscina Comunale

Il Comune di Senigallia si riappropria del cantiere

707 Letture
commenti

Sembra proprio che questa annosa vicenda della Piscina Comunale possa ritenersi in via di risoluzione positiva. La controversia tra la ditta “Peman” e l’amministrazione comunale, riguardava inadempienze della stessa ed una richiesta di un ritocco rispetto alla cifra stabilita nella gara d’appalto cosi’ che nel frattempo i lavori si sono fermati ed il cantiere non e’ stato riconsegnato al Comune.I lavori peraltro sono praticamente completati, rimangono solo aggiustamenti di manutenzione quali i parcheggi e collaudi interni, per cui possiamo essere ragionevolmente ottimisti nel dire che nel giro di pochi mesi sara’ consegnata alla citta’.Tutto questo dopo che l’Amministrazione comunale, espletando le procedure a sue disposizione e la messa in mora della ditta appaltatrice, e’ riuscita a ritornare in possesso del cantiere e quindi della gestione degli ultimi lavori da eseguire.
Questa mattina l’assessore ai lavori pubblici Mangialardi ed il Sindaco di Senigallia Angeloni, hanno indetto una conferenza stampa per quella che da anni viene definita “l’incompiuta”, ovverosia la Rotonda. Dato che il sabato e la domenica il nostro giornale e’ dedicato alla letteratura, posso anticipare alcune considerazioni.Il fatto credo che sia a conoscenza di tutti, il Comune ha rescisso il contratto con la ditta E.R. per gravi inadempienze, disfunzioni e richieste di risarcimento. Di solito, per come e’ strutturata la Pubblica Amministrazione, questi sono i meandri in cui si impantanano i lavori pubblici, ed e’ per questo che il Comune di Senigallia rescindendo tempestivamente il contratto con tale ditta, ha potuto evitare ben piu’ gravi ritardi, cio’ ha permesso di individuare da subito la ditta subentrante, la seconda in graduatoria , di espletare tutti i controlli sulla stessa e di essere gia’ in grado di affidarne la conclusione dei lavori.

L’altra querelle lanciata dai consiglieri della Casa della Liberta’, i parcheggi a pagamento. Di seguito la risposta del Comune.
Parcheggi sul lungomare: tutto in regola: in merito alla questione dei parcheggi sul lungomare sollevata dai consiglieri della Casa delle Liberta’.
Innanzi tutto va evidenziato che l’espletamento di una gara pubblica non era necessario perché le concessioni di servizi pubblici non sono comprese nella disciplina relativa agli appalti pubblici di servizi, contenuta nella direttiva n° 92/50 del 18.6.1992, recepita con D.Lgs. n° 157 del 17.3.1995 e successive modificazioni. Il rapporto contrattuale in essere è infatti chiaramente inquadrabile nell’ambito della concessione di pubblici servizi, dal momento che l’Ente incamera entrate da un soggetto a cui affida la gestione di un servizio pubblico, il quale lo gestisce a sue spese e a suo rischio e pericolo, secondo le regole stabilite dall’Amministrazione. In questo caso, dunque, il soggetto trattiene una remunerazione che consiste nelle entrate derivanti dagli utilizzatori finali, mentre invece nell’appalto di servizi l’Ente versa un corrispettivo per ottenere per sé certe prestazioni.Per quanto riguarda l’utilizzo dell’area, è bene sapere che il Comune paga ogni anno una quota in forma extracontrattuale per averne la disponibilità. In verità, più volte negli anni precedenti il Comune stesso ha sollecitato la stipula di un contratto d’affitto con il Demanio, soluzione auspicata e che sarà probabilmente adottata nei prossimi anni.Resta da aggiungere che il rapporto con la ditta SIS assume un carattere fortemente positivo: le percentuali di introito del Comune sono state aumentate al 75% degli incassi, mentre gli oneri riguardanti la manutenzione e l’installazione dei macchinari sono a carico della ditta, così come il rifacimento delle strisce blu e persino di quelle bianche riferite alla normale segnaletica. Sarebbe decisamente difficile trovare sul territorio condizioni più favorevoli di queste“.
di Maria Pettinari

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 17 settembre, 2004 
alle ore 9:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura