SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il museo Pio IX ha riaperto i battenti

Dopo importanti lavori di restauro sono state riaperte al pubblico alcune sale del Museo Pio IX.

729 Letture
commenti

Dopo importanti lavori di restauro dal 21 Luglio 2003 sono state riaperte al pubblico alcune significative sale del Museo Pio IX, ubicato in Via Mastai a Senigallia.
Il museo ha sede presso l’antico palazzo che appartenne alla famiglia dei Conti Mastai Ferretti, dalla quale nacque Papa Pio IX, proclamato Beato da Giovanni Paolo II nel settembre dell’Anno Giubilare del 2000. Il Museo, aperto dagli eredi di Papa Pio IX agli inizi del ‘900, conserva le caratteristiche di una casa museo e raccoglie opere d’arte, testimonianze e cimeli legati al pontefice senigalliese che resse le sorti della Chiesa dal 1846.
Il museo era stato chiuso diversi mesi or sono per dare avvio ad importanti interventi di manutenzione legati alla messa a norma degli impianti. Con l’occasione si è pure provveduto al restauro di alcune sale, cosa che ha reso possibile, fra l’altro, di individuare dei soffitti decorati prima nascosti alla vista. Anche se alcune sale restano tuttora chiuse, resta indubbio che il Museo Pio IX è fra i più visitati della città, anche in considerazione del fatto che numerosi sono i devoti che accorrono nella casa natale del Beato e tanti i turisti desiderosi di conoscere meglio la figura di questo Pontefice, sempre al centro delle vicende della storia e della cronaca. Il Museo Pio IX, che aderisce al Circuito Museale Cittadino Senigallia 2003, è aperto tutti i giorni feriali, con orario 9-12 e 16- 18. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al 071.60649 oppure sul sito della Diocesi.
di A.B.

La Voce Misena
Pubblicato Venerdì 8 agosto, 2003 
alle ore 8:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura